Speziale torna libero, festa ultras del Catania sotto casa Cori, fumogeni e striscioni. «Bentornato tra la tua gente»

Cori, fumogeni e striscioni per sottolineare quello che hanno sempre considerato un clamoroso errore giudiziario. Gli ultras del Calcio Catania si sono dati appuntamento a metà pomeriggio sotto casa di Antonino Speziale nel quartiere San Cristoforo. Obiettivo: festeggiare il tifoso rossazzurro, uscito dal carcere per fine pena dopo la condanna a otto anni e otto mesi per l’omicidio dell’ispettore di polizia Filippo Raciti, morto negli scontri del derby Catania-Palermo del febbraio 2007. Speziale, 31 anni, è arrivato in città già questa mattina. Pacche e strette di mano con gli amici del quartiere e l’abbraccio con genitori e nipoti. 

A partire dalle 16 è toccato ai tifosi etnei. Prima qualche birra in un bar centro scommesse sotto casa e poi i fumogeni rossazzurri, il traffico in tilt per circa dieci minuti e tanti cori. Uno di questi ha rimarcato il fatto che Speziale è da sempre considerato dai supporter etnei come un capro espiatorio per la morte di Raciti. «La mia condanna è stata un’ingiustizia e chi ha sbagliato pagherà con la giustizia», sono state le prime parole del 31enne all’uscita dal carcere di Messina questa mattina. Di lui si è recentemente occupato il programma televisivo Le Iene, con alcuni servizi e testimonianze esclusive.

Speziale è assistito dall’inizio della vicenda dall’avvocato Giuseppe Lipera. Lo stesso aveva più volte chiesto di anticipare l’uscita dal carcere con la concessione degli arresti domiciliari, ma la richiesta è stata sempre respinta. Insieme al tifoso etneo per l’omicidio Raciti è stato condannato anche Daniele Micale. Quest’ultimo, condannato a 11 anni e all’epoca dei fatti maggiorenne, dalla fine del 2018 è in libertà. Entrambi, secondo l’accusa e le sentenze, lanciarono un sotto lavello che colpì mortalmente Raciti dopo averlo raggiunto al fegato.

Dario De Luca

Recent Posts

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

2 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

3 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

3 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

4 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

4 ore ago

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

7 ore ago