Associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, di spaccio e di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Sono queste le ipotesi di reato nei confronti di 22 persone: otto sono finite in carcere, nove agli arresti domiciliari e cinque sono state sottoposte all’obbligo di presentazione alla polizia. Nelle prime ore di questa mattina sono stati i carabinieri a dare esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dall’ufficio gip del tribunale di Palermo, sulla base delle risultanze investigative raccolte nel corso di un’indagine coordinata dalla Dda della procura di Palermo a Carini, Palermo, Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini, Borgetto, Enna e Finale Emilia (Modena).
L’indagine è iniziata nel luglio del 2018 quando in due diverse circostanze sono stati feriti due cavalli (uno in modo mortale) all’interno di una stalla a Torretta, nel Palermitano. Fin da subito, l’azione è sembrata riconducibile a controversie connesse col traffico di stupefacenti insorte tra soggetti dell’area di Carini. L’attività investigativa ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza circa l’esistenza di due distinti sodalizi criminali, riconducibili ai proprietari dei due equini feriti, dediti alla cessione, acquisto, trasporto, commercio, vendita e illecita detenzione di cocaina, marijuana e hashish nei Comuni di Carini, Isola delle Femmine, Capaci, Cinisi e Terrasini.
Durante l’attività di indagine erano già state arrestate in flagranza di reato 12 persone e denunciati altri due soggetti per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso dell’indagine erano già stati sequestrati circa 3,3 chili di hashish, 0,7 chili di cocaina, 0,6 chili di marijuana e 5.330 euro in contanti.
La procura di Siracusa ha emesso un avviso di conclusione indagine in seguito alla morte di Vincenzo…
«Comunichiamo che, a causa dell’allerta meteo prevista per domani, venerdì 17 gennaio, con temporali intensi…
La corte d'assise di Catania ha condannato all'ergastolo l'infermiere Vincenzo Villani Conti, 52 anni, accusato dell'omicidio di…
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…
Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…
Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…