Sottosegretari, Cocilovo in pista

L’indiscrezione circola da qualche giorno nei ‘Palazzi’ della politica siciliana e, naturalmente, anche dalle parti di Roma dove il capo del governo in persona, Mario Monti, è impegnato in queste ore a definire la lista dei sottosegretari. Sono in tanti, i big dell’Isola, a chiedere al presidente del Consiglio dei ministri un ‘segnale’ positivo per la Sicilia. Ovvero, le nomine di siciliani nell’esecutivo nel ruolo, ovviamente, di vice ministri. Ebbene, tra le già citate indiscrezioni, nel Pd siciliano si fa il nome di Luigi Cocilovo.

Già esponente di spicco della Cisl siciliana negli anni (ormai molto lontani, in verità) in cui l’astronave cislina isolana era governata da Sergio D’Antoni. Poi al vertice della stessa Cisl siciliana. E, ancora, a Roma – nel ruolo di numero due dell’organizzazione sindacale: responsabile dell’organzzazione – quando D’Antoni diventa il numero uno della Cisl.

Dopo lunghi anni al vertice della Cisl nazionale, Cocilovo è ancora sulla breccia. Eccolo candidato, nel collegio Sicilia-Sardegna, alle elezioni europee sotto il simbolo della Margherita. Allora,, in quel partito, quando comparve il suo nome in lista, scuotevano la testa: “Non ce la farà, non ce la farà mai”, sentenziavano i soliti Soloni. Sbagliando. A loro Cocivolo rispondeva secco: “Parliamone a urne aperte…”. I fatti gli hanno dato ragione, visto che è stato eletto, andando poi a ricoprire la carica di vice presidente del parlamento europeo.

Oggi Cocilovo è a riposo (o quasi, visto che insegna, o dovrebbe insegnare, all’Università di Palermo). Il suo nome è venuto fuori a sorpresa. Un’indiscrezione, appunto. Ce la farà? Dalla sua ha un requisito che non è da sottovalutare: l’esperienza, sindacale e politica. E in un momento in cui si dovranno chiedere sacrifici ai lavoratori a reddito fisso, avere un sindacalista ‘dall’altra parte’, cioè tra le file del governo, potrebbe risultare un fatto positivo.

Redazione

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago