Ieri è mi è giunta una mail pubblicitaria dalla Sea, società che gestisce laeroporto di Milano. Si parla del parcheggio custodito a Linate. Il costo giornaliero (h.24) per lasciare la vettura è di 4 euro, che si traduce in 28 euro a settimana.
Non ho potuto fare altro che pensare ai conti esorbitanti che pago da anni per il parcheggio presso laeroporto di Palermo Falcone-Borsellino, già Punta Raisi. Come si legge dal sito Gesap, alla pagina http://www.gesap.it/index.php?sezione=305&lang=it la tariffa giornaliera che da pagare è di 15 euro al giorno, che si diventano 105 euro a settimana.
Vista leloquenza dei numeri, si evidenzia quindi che allaeroporto di Palermo si paga oggi ben il 420,00% (quattrocentoventi per cento) in più di Milano!
Paiono scontate le seguenti considerazioni.
– Per qualsiasi attività economica, oggi più che mai, è obbligatorio uscire fuori dai confini della Sicilia. Per consentire alleconomia siciliana di decollare, i poteri pubblici dovrebbero agevolare in ogni modo i cittadini che intendono viaggiare per intraprendere.
– In realtà avviene lesatto contrario: allaeroporto – ove i soci di maggioranza sono Comune, Provincia di Palermo, Ccca – si specula sui bisogni e sulla marginalità logistica.
– Si fanno pagare tariffe allucinanti – non controllate da organi superiori – maggiori del 420% di quanto si paga a Milano (dove pure ci guadagnano).
– Quali mai saranno i costi da sostenere per gestire il parcheggio?
– I terreni furono espropriati 50 anni or sono. Le strutture sono più che ammortate. Quindi il gettito è tutto utile che finisce nelle casse dellEnte gestore, cioè della Gesap.
– Sono daccordo che i servizi si devono pagare, è giusto ed è un dovere civico, ma il prezzo deve essere congruo e rispettoso delle tariffe di mercato, specie se praticato dallente pubblico.
– Chi protegge i cittadini dagli appetiti famelici di alcuni consiglieri autoreferenziali, che tra quattro mura, come amici al bar, deliberano le tariffe che devono pagare migliaia di incolpevoli utenti?
– Amaramente constato che lo svantaggio della nostra terra è pagato dalla nostra popolazione.
Lettere firmata
Non abbiamo parole!
la redazione
Nel giornale di oggi trovare un approfondimento sulla Gesip, la società che gestisce – male – l’aeroporto di Palermo. Questo il link: Gesap, una gestione da delirio
A destra, foto dell’aeroporto di Palermo ‘Falcone-Borsellino’, già Punta Raisi tratta da rosalio.it
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…