C’è un rallentamento inatteso che quasi di sicuro farà slittare a dopo la metà di luglio l’apertura degli storici solarium di piazza Europa e di Ognina, insieme all’applicazione della scivola per i diversamente abili sulla spiaggia di San Giovanni Li Cuti. La ditta che si è aggiudicata l’appalto da 163mila euro – la SCR srl di Favara – non avrebbe ancora avviato i lavori, che sono stati assegnati il 23 maggio e avrebbero dovuto durare un mese esatto.
Un comportamento che, a sentire i tecnici di Palazzo degli elefanti, non sarebbe stato giustificato in alcun modo. E di fronte al quale il Comune sta reagendo con la revoca dal contratto, che è già stilata e che nelle prossime ore passerà alla firma dal dirigente di settore. Ci sarebbe inoltre l’intenzione di trattenere la caparra, applicare le sanzioni e segnalare l’inadempienza all’Anac.
Perfezionata la revoca, l’amministrazione potrà aggiudicare i lavori in via d’urgenza alla ditta che si era classificata come seconda nella gara d’appalto, se disponibile, e poi andare a scorrimento. Dovrà, però, riconoscerle i medesimi tempi contrattuali, ovvero 30 giorni dalla presa in consegna. Verosimilmente, dunque, le piattaforme a cui i bagnanti catanesi hanno ormai fatto l’abitudine saranno fruibili non prima della fine di luglio. Al netto di ulteriori ritardi o intoppi nel procedimento amministrativo.
Dal canto suo, SCR srl potrebbe avanzare un ricorso contro la revoca contrattuale: in quel caso, però, il procedimento amministrativo per la costruzione dei solarium procederà comunque, in parallelo. Tra gli uffici serpeggia dispiacere, alla luce del fatto che – almeno per una volta – il procedimento burocratico era scattato in tempi sensati. Un vantaggio sprecato. Il telefono della sede legale di SCR srl, invece, suona a vuoto.
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…
I carabinieri della stazione di Catania-Nesima hanno arrestato un 39enne del posto, pregiudicato, per ricettazione,…
In una palazzina a due piani di Palermo si sono spezzate le corde dell'ascensore e le persone…