Dai domiciliari non avrebbe dovuto avere contatti con l’esterno, ma per riuscirci avrebbe usato il cellulare della badante della suocera. Protagonista Ettore Orfanello, maggiore della guardia di finanza attualmente sotto processo – nel procedimento in corso di svolgimento con rito ordinario – per i fatti legati al cosiddetto sistema Montante. Orfanello, su disposizione del gip di Caltanissetta, è stato trasferito in carcere.
«Orfanello era anche contento di aver scoperto un sistema di messaggistica non molto utilizzato e pensava di non poter essere intercettato, ma non sapeva che lo era per altro». Commenta con queste parole il procuratore capo Amedeo Bertone l’aggravamento della misura cautelare nei confronti di Orfanello.
Stando agli atti delle indagini, il finanziere, che nel processo deve rispondere di associazione a delinquere e corruzione, avrebbe suggerito ai propri interlocutori di scaricare e utilizzare l’app di messaggistica istantanea Signal, una sorta di Whatsapp ma meno diffuso e attualmente più sicuro per chi teme di essere intercettato.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…