Siracusa Risorse, i dipendenti senza stipendio La protesta: «C’è chi rischia di perdere la casa»

Scatta di nuovo il malcontento tra i lavoratori della Siracusa Risorse, che lamentano il mancato pagamento di otto stipendi. «L’ente ci aveva garantito che le nostre condizioni sarebbero migliorate e che avremmo ricevuto parte dei pagamenti, ma non vedendo alcuna reazione abbiamo deciso di riaccendere la protesta», spiega a MeridioNews Vincenzo Vitale.

E così i lavoratori della società in house dell’ex provincia di Siracusa, martedì scorso sono saliti nuovamente sul tetto del consorzio agrario con striscioni e slogan: «Non ce ne andremo da qui se prima non vedremo i salari che ci spettano nei nostri conti corrente», dicono. «Alcuni colleghi – denuncia Vitale – hanno le banche col fiato sul collo, stanno rischiando di perdere la casa e hanno subito il distacco parziale dell’energia elettrica e non riescono a pagare altri tipi di debiti che avevano contratto. Siamo al collasso, non solo economico, ma anche e soprattutto sociale».

Mercoledì scorso si è tenuta una riunione in commissione bilancio dell’Ars, presieduta dal deputato regionale Vincenzo Vinciullo, per fare il punto della situazione sui liberi consorzi siciliani. Dall’incontro è emerso che «Siracusa naviga nelle acque peggiori». Secondo Vinciullo, lo Stato ha imposto al libero consorzio aretuseo un prelievo forzoso di circa 19 milioni di euro, il terzo dopo Catania e Palermo. «In finanziaria – dice il deputato – siamo giunti alla conclusione che all’ex Provincia dovranno essere trasferiti circa 16 milioni di euro. La priorità è pagare il personale entro dicembre 2016 ed evitare il default». Durante la commissione, sarebbero state avviate anche le procedure necessarie per recuperare altre risorse da destinare agli operatori dei servizi sociali, che da circa un anno aspetterebbero i pagamenti.

I dipendenti del libero consorzio siracusano e quelli della Siracusa Risorse, nei giorni scorsi, hanno marciato dal consorzio agrario fino alla sede della ex Provincia di Via Roma, per lanciare, tra le altre cose, un segnale alla deputazione regionale che dovrà votare il bilancio di assestamento e, secondo quanto si apprende, garantire ai lavoratori il pagamento delle mensilità prima di natale 2016. «Se i politici faranno il proprio dovere e saremo, finalmente, remunerati, forse c’è la speranza di poter trascorrere in serenità il Natale. Altrimenti manterremo il presidio di protesta», conclude Vitale.

Danilo Daquino

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

51 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

54 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago