Superati i numeri dell'anno scorso, quello del Centenario. La Medea a luglio andrà in scena anche al Colosseo. Intanto la Fondazione Inda ha comunicato i titoli per il 2016: Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca
Siracusa, record di presenze e incassi alle tragedie Ufficializzate le scelte per la prossima stagione
Record di incassi e di presenze per la stagione appena conclusa delle tragedie al teatro greco di Siracusa. La trilogia del mare, con le tragedie Le Supplici di Eschilo, diretta da Moni Ovadia, Ifigenia in Aulide di Euripide con la regia di Federico Tiezzi e Medea di Seneca affidata a Paolo Magelli, ha superato il numero di spettatori della stagione 2014, quella del Centenario, registrando oltre 115mila spettatori (l’anno scorso erano stati circa mille in meno). Biglietti venduti per un totale di 3 milioni e 300mila euro.
Un ottimo risultato per la Fondazione Inda, organizzatrice della rassegna. Per Medea gli spettacoli continuano a Roma. Il 13, 14 e 15 luglio verrà rappresentata al Colosseo, un progetto voluto dal ministero dei Beni Culturali insieme alla Fondazione Inda, Sovrintendenza speciale per il Colosseo, Mondadori Electa e Rai. In attesa della prossima estate, quando a Siracusa, andranno in scena Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca.
Il testo di Sofocle, rappresentato nel 1956, nel 1970 e nel 1990, e l’opera di Euripide, in cartellone nel 1992, sono in programma dal 13 maggio al 19 giugno 2016. La tragedia di Seneca, invece, sarà messa in scena dal 23 al 26 giugno al Teatro Greco di Siracusa per poi partire in tournée nei più importanti teatri antichi.