Nella città siciliana arriveranno 750 atleti, in rappresentanza di 25 squadre. L'evento si svolgerà dal 29 agosto al 4 settembre. E non ci sarà solo sport, ma anche una serie di appuntamenti collaterali sul tema della sostenibilità ambientale
Siracusa ospita i Mondiali di canoa polo A margine anche lab curati da Rifiuti Zero
Metà pallanuoto, metà canoa. È la canoa polo, sport di squadra che attinge dai primi due e ne fa una sintesi spettacolare. Dal 29 agosto al 4 settembre i Mondiali di questa specialità si svolgeranno a Siracusa, nelle acque di Ortigia, in particolare della Darsena. Un appuntamento che porterà in Sicilia circa 750 atleti, in rappresentanza di 25 squadre. Si gioca in cinque contro cinque, in due tempi da 10 minuti, vince chi segna più gol.
L’evento, promosso dal Comune aretuseo, è stato sposato anche dall’associazione Rifiuti Zero Sicilia. E proprio sul rispetto dell’ambiente verteranno le principali iniziative a margine del torneo. «Sono previste oltre 4.500 presenze al giorno tra visitatori, atleti, staff e volontari – sottolinea l’organizzazione -. Prendendo spunto proprio dalle esigenze che un evento di tale portata comporta e dall’impatto che potrebbe avere sul territorio, si vuole trasformare quello che potrebbe essere un problema in una soluzione: ovvero occasione reale per accrescere sensibilità negli attori locali, nei cittadini e nei turisti verso comportamenti di sostenibilità, di consumo responsabile e di riduzione degli impatti delle attività».
Sono previsti due incontri tecnici di respiro regionale: il 30 agosto, dalle 10 alle 13, ci sarà un workshop sul compostaggio di comunità per fare il punto sulle esperienze e sulle tecnologie del compostaggio di piccola scala, presentato da Salvo Cocina, il tecnico a cui la Regione Sicilia ha affidato l’ardua impresa di monitorare l’avvio della raccolta differenziata in tutta l’Isola. Ci sarà anche Fabio Musumeci, ricercatore dell’Ente Nazionale Energia e Ambiente. Il 2 settembre, infine, sempre dalle 10 alle 13, è previsto un incontro sul riciclo del vetro insieme al consorzio Coreve. Questi incontri saranno ospitati presso la sede dell’Aeronautica militare di via Elorina.