Siracusa, controlli anti-prostituzione dei carabinieri Identificate 28 persone, denunciato pure un cliente

Controlli anti-prostituzione nelle vie di accesso a Siracusa. Tra la serata e la notte di ieri i carabinieri del comando provinciale sono stati impegnati in servizi di prevenzione, controllo e contrasto del fenomeno su strada. Al termine delle attività sono state controllate ed identificate complessivamente 28 persone, di cui 12 di nazionalità rumena, cinque nigeriane, due albanesi e nove italiane/i, tutti di età comprese tra i 20 ed i 40 anni. 

L’attività dei militari dell’Arma è scattata a seguito di numerose segnalazioni arrivate al 112 e dopo riscontri diretti da parte delle pattuglie normalmente impegnate nei servizi di vigilanza. La prostituzione a Siracusa è ben presente sia all’ingresso Sud della città: viale Ermocrate, via Columba, via Elorina, sia in quello Nord: andando verso la strada statale 194 Lentini–Ragusa e verso la statale 385 Catania–Gela. E proprio in queste aree si sono concentrati i controlli. 

Per una donna è scattata l’espulsione dall’Italia, a seguito di un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria di Treviso nel 2009, «mentre – sottolineano dal comando provinciale – per gli altri sono in corso verifiche per l’emissione di eventuali provvedimenti». Inoltre sono stati controllati diversi clienti, alcuni dei quali sanzionati per infrazioni al codice della strada. Un 40enne italiano è stato denunciato perché è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e di un tirapugni. 

I carabinieri ricordano che «spesso chi si prostituisce risulta vittima di svariate forme di sfruttamento e multiple sono le implicazioni delittuose che inevitabilmente ne derivano, senza dimenticare la doverosa tutela della salute pubblica, anche perché molto spesso la prostituzione viene esercitata in zone con condizioni igienico sanitarie precarie e mettendo a rischio la sicurezza stradale». 

Redazione

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

2 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

3 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

4 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

5 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

6 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

6 ore ago