Siracusa, Comune informa i cittadini su whatsapp Oltre 2mila iscrizioni, ma qualche problema tecnico

Ricevere informazioni utili riguardanti la propria città comodamente sul proprio cellulare: a Siracusa è possibile grazie al servizio Whatsapp comunale. Iscriversi è facile, basta salvare sul cellulare il contatto Whatsapp Siracusa col numero +393357475817, inviare tramite whatsapp il testo «iscrizione on» e il gioco è fatto. Un messaggio di conferma di avvenuta iscrizione mette direttamente in contatto l’amministrazione con il cittadino. Per disattivare il servizio, invece, è sufficiente mandare un messaggio con scritto «iscrizione off».

«Attraverso un servizio social e a costo zero – dichiara l’assessora all’informatizzazione Valeria Troia – il Comune riesce a comunicare con tutti i cittadini, indipendentemente dall’età visto e considerato che ormai quasi tutti usiamo la messaggistica whatsapp». I messaggi vengono inviati in modalità broadcast, pertanto nessun utente può visualizzare gli altri contatti iscritti (per una questione di privacy), né tantomeno interagire con loro. È quindi solo un canale di comunicazione unilaterale dall’amministrazione al cittadino, quanto meno nella prima fase sperimentale.

«In futuro potremmo pensare a una comunicazione bilaterale cittadino e amministrazione», spiega l’assessora. Le comunicazione veicolate sono di pubblica utilità: farmacie di turno, allerta meteo, disservizi idrici, guasti alla rete idrica, eventi e scadenze. Il servizio sin da subito ha suscitato una grande risposta dei cittadini: sono stati oltre duemila a iscriversi, con una media di oltre 100 al giorno. Sono già arrivati i primi messaggi nei quali si comunicano le date dei lavori alla rete di distribuzione del metano e le zone interessate. Non mancano però le lamentele di chi invece non riesce ad accedere al servizio, a causa del sovraccarico di richieste. 

Oriana Gionfriddo

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

5 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

7 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

8 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

9 ore ago