Sindacato polizia: «Chiudere la Catania-Siracusa» Ponti radio e soccorsi assenti in autostrada

Ponti radio non idonei a mantenere i contatti tra la sala operativa e le pattuglie della polizia stradale, ricezione dei telefoni assente in alcune zone, colonnine Sos spesso guaste. L’elenco delle criticità sull’autostrada Catania-Siracusa è lungo. A farlo è il sindacato di polizia Coisp che denuncia la mancanza delle necessarie condizioni di sicurezza lungo l’importante arteria stradale, molto trafficata nei mesi estivi. «Diventa impossibile richiedere i soccorsi in tempo sia da parte degli utenti che dei soccorritori», sottolinea il Coisp che arriva a invocare la chiusura dell’autostrada. «Chiediamo pubblicamente all’Anas di chiuderla in attesa di metterla in totale sicurezza».

Il sindacato denuncia i ritardi – anche più di un’ora – con cui arrivano i soccorsi stradali, poiché – precisa – «la programmazione dei turni è incompatibile con le esigenze legate al pronto intervento: ad esempio, in certi casi, indipendente dalla zona di interesse competente, è il soccorso Aci appartenente ad una zona totalmente opposta».

Proprio oggi l’Anas annuncia che sulla Catania-Siracusa partiranno lavori di manutenzione straordinaria dal valore di 1 milioni e 130mila euro. Riguarderanno il ripristino degli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza nelle gallerie, a svolgerli sarà l’impresa G&g Cei Srl di Vittoria. L’autorità nazionale delle autostrade comunica che gli interventi si rendono necessari dopo «gli ingenti danni causati sugli impianti di telecontrollo e telecamere, necessari per monitorare in tempo reale la presenza di malintenzionati e prevenire quindi i relativi atti vandalici e dei numerosi danni causati dai ripetuti furti dei cavi di alimentazione in rame sugli impianti di illuminazione».

La carreggiata subirà un restringimento, con chiusura delle corsie di emergenza e di marcia nella galleria Filippella in direzione Catania, con divieto di sorpasso e limite di velocità a 80 chilometri orari per le altre gallerie. I lavori, secondo le previsioni, dovrebbero durare un anno e finire il 6 luglio del 2016. 

Redazione

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

2 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

4 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

7 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

8 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

13 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

22 ore ago