«Ci sono state portate via le nostre caprette, loro che sono le nostre mascotte». Con questo appello lanciato su Facebook, due giorni fa i gestori della fattoria sociale L’agorà hanno denunciato il furto subito lo scorso quattro luglio di tre capre tibetane e di alcuni ortaggi.
La fattoria è un’azienda agricola di tre ettari, situata nella valle del Simeto, al cui interno vengono praticate attività rurali, come la coltivazione diretta degli ortaggi e l’allevamento di qualche specie animale. Tra tutti un cavallo e, appunto, le tre caprette oggetto del furto. I cinque soci attivi si occupano soprattutto di curare gli spazi e di ospitare le varie scolaresche che visitano abitualmente la riserva.
Salvo, uno dei gestori, racconta l’accaduto e invita gli autori del furto a riconsegnare le caprette: «Oltre alle caprette, tra cui il piccolo Nerone, nato da poco, sono spariti degli ortaggi. I frutti dell’orto ricrescono, ma la perdita delle caprette è una cosa abbastanza grave per noi». Poi illustra brevemente il progetto: «Il furto di pochi giorni fa non arresta la nostra attività, che si prefiggono di far conoscere i prodotti buoni della terra e l’amore per i pochi animali che possiamo ospitare – afferma -. Ci vengono a trovare molte persone e scolaresche: ultimamente abbiamo ospitato anche una scuola americana di Memphis».
Non resta che sperare nella restituzione delle caprette tibetane. Nel frattempo è stata fatta una denuncia alle autorità competenti: «Nella zona, attorniata da campi, capita spesso che venga a mancare qualche animale, ma a noi non era mai successo – continua -. Ci aspettiamo anche che ci vengono chiesti dei soldi per la restituzione delle caprette, ma non vorremmo mai ricorrere a cose simili».
Gli animali vengono abitualmente lasciati liberi nelle zone interessate dalle visite degli istituti scolastici. In particolare le caprette tibetane – tra le principali attrazioni – che non sono redditizie per l’uomo, ma rappresentano una specie particolarmente affettuosa e di compagnia. Dopo la segnalazione del furto i soci, guidati dal presidente Turi Morici, hanno ricevuto numerosi attestati di solidarietà sulla stessa pagina social della fattoria, soprattutto dai genitori che ricordano come i piccoli animali fossero fonte di gioia per i figli.
In un incidente sull'autostrada Palermo-Catania è morto un bimbo di 8 anni. La vittima era di…
Quella di oggi è stata una giornata particolarmente complicata sul fronte maltempo, in particolare lungo…
La polizia a Catania ha denunciato una donna di 46 anni che dopo aver tamponato un'auto…
Bufera politica in Sicilia dopo la messa in onda di un servizio da parte di…
Il tribunale di Palermo ha condannato a 7 anni di carcere quattro dei sei ragazzi accusati dello…
Continuano le perplessità che esprime la segreteria provinciale Cisal terziario in merito alla nota situazione…