‘Siluro’ di Rita Borsellino a Crocetta?

Non lo dice apertamente, ma sembra lo lasci capire. Non fa il suo nome, ma la ‘botta’ potrebbe essere indirizzata proprio a lui e ai suoi sostenitori, visibili e invisibili. A parlare è Rita Borsellino, europarlamentare e battagliera esponente della sinistra siciliana.  Il tema che tratta è il candidato del centrosinistra siciliano alla presidenza della Regione. Il ‘bersaglio’ – anche se, come già accennato, nel comunicato non c’è alcun nome – potrebbe essere non tanto Rosario Crocetta, ma quelli che potrebbero essersi sistemati dietro di lui.

Vediamo adesso cosa dice Rita Borsellino e perché, a nostro parere, il ‘siluro’ che lancia è rivolto all’auto-candidatura dell’ex Sindaco di Gela.

“Il centrosinistra – dice Rita Borsellino – deve ritrovare al più presto l’unità e il dialogo con quel popolo che da più di dieci anni chiede con forza un’alternativa alle fallimentari esperienze dei governi di Cuffaro e Lombardo. Le divisioni e i personalismi sono uno schiaffo alle gravissime difficoltà in cui versano la Sicilia e i siciliani, oltre a rappresentare il miglior modo per riconsegnare l’Isola a quelle forze che l’hanno ridotta in queste drammatiche condizioni. Per questo, è necessario concentrarsi su un progetto e su personalità che sappiano interpretare le istanze di cambiamento che provengono dal territorio”.

Proviamo a decriptare il messaggio. Il richiamo all’unità è un riferimento preciso al fatto che una parte del Pd non ha apprezzato l’autocandidatura di Crocetta. Quella dell’ex Sindaco di Gela – e questo è noto – non è una candidatura che nasce da un dibattito con la base del Pd, ma è il frutto di un’operazione di ‘Palazzo’ sostenuta da un’operazione mediatica. Crocetta, insomma, nonostante lo sforzo mediatico – che non ha nulla a che vedere con la democrazia – non è l’espressione del dialogo tra il partito e il “popolo” del Pd siciliano che non ha mai apprezzato l’alleanza con Lombardo. 

Il riferimento alle “fallimentari esperienze” di Cuffaro e Lombardo è un altro chiaro segnale a quella parte del Pd – Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia – che hanno sostenuto e che, ancora oggi, sostengono il Governo Lombardo. Non a caso a sponsorizzare la candidatura di Crocetta è proprio Lumia (e secondo Claudio Fava anche lo stesso Raffaele Lombardo e l’editore  di Catania, Mario Ciancio).

Insomma, i ‘giochi di Palazzo’ messi in atto da alcuni personaggi del Pd, secondo Rita Borsellino, rischiano di  “riconsegnare l’Isola a quelle forze che l’hanno ridotta in queste drammatiche condizioni”. Da qui l’invito a  “concentrarsi su un progetto e su personalità che sappiano interpretare le istanze di cambiamento che provengono dal territorio”.

Più chiaro di così…

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago