Non lo dice apertamente, ma sembra lo lasci capire. Non fa il suo nome, ma la ‘botta’ potrebbe essere indirizzata proprio a lui e ai suoi sostenitori, visibili e invisibili. A parlare è Rita Borsellino, europarlamentare e battagliera esponente della sinistra siciliana. Il tema che tratta è il candidato del centrosinistra siciliano alla presidenza della Regione. Il ‘bersaglio’ – anche se, come già accennato, nel comunicato non c’è alcun nome – potrebbe essere non tanto Rosario Crocetta, ma quelli che potrebbero essersi sistemati dietro di lui.
Vediamo adesso cosa dice Rita Borsellino e perché, a nostro parere, il ‘siluro’ che lancia è rivolto all’auto-candidatura dell’ex Sindaco di Gela.
Il centrosinistra – dice Rita Borsellino – deve ritrovare al più presto lunità e il dialogo con quel popolo che da più di dieci anni chiede con forza unalternativa alle fallimentari esperienze dei governi di Cuffaro e Lombardo. Le divisioni e i personalismi sono uno schiaffo alle gravissime difficoltà in cui versano la Sicilia e i siciliani, oltre a rappresentare il miglior modo per riconsegnare lIsola a quelle forze che lhanno ridotta in queste drammatiche condizioni. Per questo, è necessario concentrarsi su un progetto e su personalità che sappiano interpretare le istanze di cambiamento che provengono dal territorio.
Proviamo a decriptare il messaggio. Il richiamo all’unità è un riferimento preciso al fatto che una parte del Pd non ha apprezzato l’autocandidatura di Crocetta. Quella dell’ex Sindaco di Gela – e questo è noto – non è una candidatura che nasce da un dibattito con la base del Pd, ma è il frutto di un’operazione di ‘Palazzo’ sostenuta da un’operazione mediatica. Crocetta, insomma, nonostante lo sforzo mediatico – che non ha nulla a che vedere con la democrazia – non è l’espressione del dialogo tra il partito e il “popolo” del Pd siciliano che non ha mai apprezzato l’alleanza con Lombardo.
Il riferimento alle “fallimentari esperienze” di Cuffaro e Lombardo è un altro chiaro segnale a quella parte del Pd – Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia – che hanno sostenuto e che, ancora oggi, sostengono il Governo Lombardo. Non a caso a sponsorizzare la candidatura di Crocetta è proprio Lumia (e secondo Claudio Fava anche lo stesso Raffaele Lombardo e l’editore di Catania, Mario Ciancio).
Insomma, i ‘giochi di Palazzo’ messi in atto da alcuni personaggi del Pd, secondo Rita Borsellino, rischiano di “riconsegnare lIsola a quelle forze che lhanno ridotta in queste drammatiche condizioni”. Da qui l’invito a “concentrarsi su un progetto e su personalità che sappiano interpretare le istanze di cambiamento che provengono dal territorio”.
Più chiaro di così…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…