Sikelia è il nuovo libro di Susanna Sicali. Al centro della storia la Sicilia vista con gli occhi dei protagonisti

Un romanzo storico che corre su due linee temporali parallele e la cui cornice principale è la città di Catania. È Sikelia, il nuovo libro di Susanna Sicali, edito da Gaeditori. Il volume verrà presentato sabato 29 ottobre, al Book Store Mondadori di via Gabriele D’Annunzio 115, a Catania, alle ore 18.

Al centro della storia ci sono due personaggi che si muovono su due tronconi temporali differenti ma che sono profondamente legati tra loro, dato che sono una la discendente dell’altro: Niria e Myriam.

Niria ha nove anni e vive a Catania a cavallo tra il 1600 e il 1700. Fa il cuzzularo (il raccoglitore di telline) e passa le sue giornate tra la spiaggia della Plaia e quella della foce del Simeto. Nell’altra dimensione temporale invece c’è Myriam, una giovane catanese con una spiccata passione per la scrittura e la mitologia che vive le sue esperienze all’interno del contesto storico della sua città dagli anni ’90 ai giorni nostri.

I due personaggi con le loro vite e vicissitudini offriranno al lettore uno spunto per conoscere la realtà e la storia delle rispettive epoche, ma anche per comprendere ancora di più il passato e il presente della Sicilia, terra bellissima ma piena di contraddizioni.

Alla presentazione, oltre all’autrice, interverrà l’editore Antonello La Piana.

Sikelia è il quarto libro scritto da Susanna Sicali e arriva dopo la trilogia L’amore e gli dei, pubblicata su Amazon: L’amore dell’ombra: la storia di Ade e Persefone, L’amore del sangue: la storia di Ares e Afrodite, L’amore del cielo: la storia di Zeus.


Dalla stessa categoria

I più letti

Un romanzo storico che corre su due linee temporali parallele e la cui cornice principale è la città di Catania. È Sikelia, il nuovo libro di Susanna Sicali, edito da Gaeditori. Il volume verrà presentato sabato 29 ottobre, al Book Store Mondadori di via Gabriele D’Annunzio 115, a Catania, alle ore 18. Al centro della […]

Un romanzo storico che corre su due linee temporali parallele e la cui cornice principale è la città di Catania. È Sikelia, il nuovo libro di Susanna Sicali, edito da Gaeditori. Il volume verrà presentato sabato 29 ottobre, al Book Store Mondadori di via Gabriele D’Annunzio 115, a Catania, alle ore 18. Al centro della […]

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo