Sidra, ancora incarichi e consulenze al centrodestra Nell’elenco ci sono sovranisti e gli ex giovani di An

Implementazione software, stesura del nuovo piano industriale, modifiche dei locali per migliorare la collocazione del personale. In mezzo ai nomi di chi farà parte dell’organismo di vigilanza. Nei conti di Sidra, la società dell’acqua partecipata al cento per cento dal Comune di Catania, continuano a pesare le voci su incarichi e poltrone, spesso conferite per chiamata diretta e sulle quali aleggia, dopo un primo approfondimento di MeridioNews, una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza sulla gestione targata Fabio Fatuzzo, ex parlamentare di Alleanza nazionale, affiancato da Dario Moscato, esponente di Fratelli d’Italia e coordinatore regionale di Gioventù nazionale, e da Marco Navarria, candidato non eletto con Forza Italia alle ultime amministrative. 

Gli ultimi incarichi sono stati ufficializzati durante i consigli d’amministrazione di dicembre e febbraio e pubblicati sul sito web della partecipata. L’architetto Andrea Maiorana per Sidra si occuperà, al costo di 4217 euro, della «modifica dei locali per la migliore collocazione del personale». Nel 2013 consigliere all’Ersu con Azione Universitaria, in quota Alleanza Nazionale. Nel 2016, da laureando in Architettura, è stato nominato coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani a Catania. Nell’estate 2019 ha, invece, ufficializzato il passaggio a Fratelli d’Italia da appartiene al Movimento avanguardia. Lo stesso a cui fanno riferimento diversi professionisti legati a Sidra oltre al vicepresidente Moscato.

A occuparsi della realizzazione del nuovo piano industriale sarà Giuliana Papino. Cinque mesi di tempo, cinquemila euro il compenso, per elaborare il documento. Per lei si tratterà di un ritorno nella partecipata dove aveva effettuato uno stage da marzo a settembre 2018, subito dopo la laurea magistrale in Direzione aziendale. In Sidra torna anche l’ingegnere informatico Alfio Mario Rapisarda. Volto noto nei corridoi dell’azienda in cui è inserito come collaboratore esterno dal lontano 2008. Per 36mila euro, spalmati su due anni, dovrà occuparsi della manutenzione e implementazione degli applicativi software. L’elenco dei consulenti lo chiude Antonino Longo, 1.000 euro al mese per 12 mesi con una nomina protocollata il 13 febbraio 2020. Professore all’Università di Catania, noto avvocato e fondatore del prestigioso studio Fla e associati, il professionista, scelto dopo una manifestazione d’interesse, si occuperà di fornire a Sidra un supporto legale in materia giuslavoristica.

Un capitolo a parte riguarda l’organismo di vigilanza della partecipata. Come consiglieri sono stati indicati l’avvocata Leda Puleo, in passato nel coordinamento comunale di Forza Italia, e il commercialista Dario Giuffrida, quest’ultimo ex senatore accademico di Alleanza Universitaria e sindaco supplente del noto marchio della grande distribuzione organizzata Roberto Abate. Per entrambi la somma prevista è di 8.000 euro. Come presidente invece, costo 10mila euro, andrà l’ex magistrato in pensione e avvocato Vincenzo Vitale. Noto, tra le tante cose, per essere stato nel 1994 vice capo di gabinetto della segreteria del ministro della Giustizia Luigi Biondi

Dario De Luca

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

6 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

9 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

10 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

10 ore ago