Sidra, ancora incarichi e consulenze al centrodestra Nell’elenco ci sono sovranisti e gli ex giovani di An

Implementazione software, stesura del nuovo piano industriale, modifiche dei locali per migliorare la collocazione del personale. In mezzo ai nomi di chi farà parte dell’organismo di vigilanza. Nei conti di Sidra, la società dell’acqua partecipata al cento per cento dal Comune di Catania, continuano a pesare le voci su incarichi e poltrone, spesso conferite per chiamata diretta e sulle quali aleggia, dopo un primo approfondimento di MeridioNews, una richiesta di accesso agli atti per fare chiarezza sulla gestione targata Fabio Fatuzzo, ex parlamentare di Alleanza nazionale, affiancato da Dario Moscato, esponente di Fratelli d’Italia e coordinatore regionale di Gioventù nazionale, e da Marco Navarria, candidato non eletto con Forza Italia alle ultime amministrative. 

Gli ultimi incarichi sono stati ufficializzati durante i consigli d’amministrazione di dicembre e febbraio e pubblicati sul sito web della partecipata. L’architetto Andrea Maiorana per Sidra si occuperà, al costo di 4217 euro, della «modifica dei locali per la migliore collocazione del personale». Nel 2013 consigliere all’Ersu con Azione Universitaria, in quota Alleanza Nazionale. Nel 2016, da laureando in Architettura, è stato nominato coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani a Catania. Nell’estate 2019 ha, invece, ufficializzato il passaggio a Fratelli d’Italia da appartiene al Movimento avanguardia. Lo stesso a cui fanno riferimento diversi professionisti legati a Sidra oltre al vicepresidente Moscato.

A occuparsi della realizzazione del nuovo piano industriale sarà Giuliana Papino. Cinque mesi di tempo, cinquemila euro il compenso, per elaborare il documento. Per lei si tratterà di un ritorno nella partecipata dove aveva effettuato uno stage da marzo a settembre 2018, subito dopo la laurea magistrale in Direzione aziendale. In Sidra torna anche l’ingegnere informatico Alfio Mario Rapisarda. Volto noto nei corridoi dell’azienda in cui è inserito come collaboratore esterno dal lontano 2008. Per 36mila euro, spalmati su due anni, dovrà occuparsi della manutenzione e implementazione degli applicativi software. L’elenco dei consulenti lo chiude Antonino Longo, 1.000 euro al mese per 12 mesi con una nomina protocollata il 13 febbraio 2020. Professore all’Università di Catania, noto avvocato e fondatore del prestigioso studio Fla e associati, il professionista, scelto dopo una manifestazione d’interesse, si occuperà di fornire a Sidra un supporto legale in materia giuslavoristica.

Un capitolo a parte riguarda l’organismo di vigilanza della partecipata. Come consiglieri sono stati indicati l’avvocata Leda Puleo, in passato nel coordinamento comunale di Forza Italia, e il commercialista Dario Giuffrida, quest’ultimo ex senatore accademico di Alleanza Universitaria e sindaco supplente del noto marchio della grande distribuzione organizzata Roberto Abate. Per entrambi la somma prevista è di 8.000 euro. Come presidente invece, costo 10mila euro, andrà l’ex magistrato in pensione e avvocato Vincenzo Vitale. Noto, tra le tante cose, per essere stato nel 1994 vice capo di gabinetto della segreteria del ministro della Giustizia Luigi Biondi

Dario De Luca

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

2 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

14 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

16 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

17 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

18 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

18 ore ago