Sicily coast to coast, viaggio tra musica e teatro L’itinerario felice di nove ragazzi su un camper

«E’ un viaggio organizzato nei minimi dettagli ma ci sarà anche qualcosa di inaspettato». E’ con questa idea che Ilario Ferrari e Cono Cinquemani hanno dato il via giovedì all’ambizioso progetto dal titolo Sicily coast to coast. La missione dei due cantautori – uno romano e l’altro siciliano – è quella di girare l’Isola a ritmo di musica, teatro e documentari. Ad accompagnare i musicisti – che avevano già tentato un’esperienza simile nel 2010 – sono altri colleghi, insieme a un fotografo e una reporter. «La nostra musica è molto legata al tema del viaggio e della strada, e abbiamo pensato di esplorare la Sicilia attraverso l’arte», raccontano. A rendere l’esperienza «un concentrato di condivisione» è anche il mezzo che hanno noleggiato per i loro spostamenti. «Si tratta di un camper che dalla città di San Michele di Ganzaria ci porterà fino a Sciacca lungo un itinerario ricco di soste», spiega Ferrari. 

Dal 23 luglio fino alla mattina di giorno 30 luglio Cono Cinquemani, Ilario Ferrari, Lorena Cinquemani, Noa, Demetra Barone, Monia Manzo, Edoardo Blandamura, Homen e Guglielmo Li Destri Nicosia viaggeranno on the road con fermate che prevedono Catania, Ragusa Ibla, Siracusa, Licata, Siculiana, Marsala e Sciacca. «All’inizio temevamo che l’organizzazione pratica del tour sarebbe stata complicata anche da un punto di vista economico ma i Comuni che abbiamo contattato e le molte associazioni con cui ci siamo confrontati – racconta Cono Cinquemani – ci hanno offerto la loro ospitalità». L’interesse di Enti e gruppi associativi si è tradotto per gli artisti in «offerte di vitto e alloggio», racconta Cinquemani. Che continua: «Tutti i luoghi che visiteremo verranno documentati e il sogno di portare la musica in giro per l’Isola si tradurrà anche in fotografie, reportage e video». 

«Nello specifico ci occuperemo di organizzare piccole esibizioni e interventi sulla mobilità sostenibile, a Licata supporteremo la battaglia di gruppo che lotta contro le trivellazioni nel Mediterraneo – NoTriv -, e andremo a suonare davanti alla casa natale della indimenticabile cantastorie Rosa Balistreri», racconta Cinquemani. Che anticipa qualche altra attività di cui il progetto si occuperà: «A Sciacca saremo al festival SciaccaArt e a Catania da Gammazita». 

«Il nostro progetto è ricco di arte ma è soprattutto una sfida che abbiamo deciso di lanciare a noi stessi perché – racconta Ferrari – ci muoviamo nel mondo della musica indipendente e a prescindere da tutti abbiamo messo su il Sicily coast to coast». Ferrari, cantautore romano, si definisce un «amante di questa parte di terra del sud», così come il collega Homen, anche lui romano. «Ho origini brasiliane e napoletane e per me il sud del mondo è quella parte di Terra che si avvicina di più alla natura dell’essere umano. Così il nostro viaggio non poteva che partire e finire nel sud. Almeno per questa volta». 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

5 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

5 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

6 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

6 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

6 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

7 ore ago