Influenza, stop al vaccino killer La procura di Siracusa apre un’inchiesta

Due morti per un vaccino. Due morti su cui ora la procura di Siracusa apre un’inchiesta. Due morti che diventano ora un vero «caso» perché l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, interviene per chiedere il ritiro dei farmaci antinfluenzali Flaud «incriminati».

Due anziani di 68 e 87 anni, con patologie pregresse. Un un uomo e una donna. Sono deceduti dopo essersi sottoposti alla vaccinazione influenzale. Uno il 12 novembre, l’altra il 18. Sul primo caso, un pensionato di Augusta, si è mossa anche la Procura di Siracusa, dove l’Asp ha anche disposto la sospensione della somministrazione di ben 15mila e 650 dosi. Un provvedimento simile è stato eseguito anche a Catania, dove la locale Azienda sanitaria ha deciso di sospendere la somministrazione di 3mila e 310 dosi.

«Bisogna evitare la psicosi determinata dalla paura di vaccinarsi, questo sì che potrebbe essere davvero pericoloso e produrre morti». È l’auspicio del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che si è riunito con l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, subito dopo il bollettino dell’Aifa sullo stop a due lotti del vaccino antinfluenzale. Crocetta aggiunge: «Non creiamo un allarme vaccinazione, perché non esiste». «Il vaccino – prosegue – è il sistema più sicuro di salvarsi la vita. Il blocco dei due lotti è una misura precauzionale. È bene che sia il medico di famiglia a consigliare al paziente la somministrazione del vaccino antinfluenzale».

Intanto, si riunirà stamani, alle 10.30, la commissione vaccini dopo lo stop dell’Aifa ai due lotti del Fluad. A convocarla è stata l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Lucia Borsellino. Dell’organismo fanno parte diverse figure professionali: emidemiologi, infettivologi, igienisti.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

10 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

14 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago