Prima di seguire la passione per l’elettronica coltivata fin da piccolo e l’intuizione per una tecnologia oggi utile nei più disparati campi, Antonio Sanzo faceva il ragioniere. Oggi è consulente tecnico di Sicilia Drone, l’azienda catanese che noleggia droni – con pilota certificato dall’Enac – in tutta Italia, per realizzare riprese video aeree di vario tipo. «Un giorno un amico mi ha parlato di questi strumenti innovativi e ho pensato che fosse il momento giusto per dare il via a una realtà siciliana all’avanguardia», racconta. L’ambizioso progetto si concretizza a maggio. «All’inizio abbiamo acquistato una macchina radiocomandata molto piccola, utile per riprese e fotografie all’interno di strutture – racconta Sanzo -. Dopo solo pochi mesi vantiamo una flotta professionale più ampia». Il fiore all’occhiello dell’azienda catanese è un drone multirotore per riprese cinematografiche in alta definizione. Lo stesso utilizzato per le riprese live del Motorshow di Bologna, dove la flotta di Sicilia Drone ha seguito in esclusiva il giro in pista di Giancarlo Fisichella sulla Ferrari e la gara di rally.
«La richiesta di droni è molto frequente grazie all’uso diverso che se ne può fare», spiega Sanzo. E la motivazione del multi impiego si trova nell’essenza stessa dell’invenzione dello strumento. Il drone, infatti, è un piccolo aereo senza pilota né passeggeri a bordo. Passato alla conoscenza dei più per l’uso che se n’è fatto durante gli ultimi Mondiali di calcio in Brasile – dove la macchina montava microcamere volanti -, esiste da molto più tempo all’interno degli ambienti militari. Di recente si è parlato dei droni per il loro impiego nei raid militari statunitensi in Medioriente, noti appunto con la definizione giornalistica di Drone wars. Ma l’uso che si fa di questi prodotti di avanzata innovazione tecnologica dipende dalle attrezzature che vengono montate e dai sui suoi sensori. In contesti civili – come quelli di Sicilia Drone – i campi vanno dal cinema al giornalismo, dalla pubblicità all’edilizia, dall’agricoltura al web con finalità di studio, sorveglianza, informazione e svago.
«Le nostre macchine vengono richieste per riprese e fotografie aeree di eventi sportivi, matrimoni, aerografica di terreni agricoli, rilevamenti e spot pubblicitari, e anche per monitorare dall’alto lo stato di avanzamento di lavori edili», spiega Sanzo. Che aggiunge: «La nostra missione è quella di offrire strumenti professionali per riprese di qualità e ci vorremmo specializzare nel campo del cinematografia e della televisione». Ma la collaborazione con le macchine da presa di tv e cinema non è il solo obiettivo di Sicilia Drone. «I droni possono collaborare con le forze dell’ordine, con la protezione civile, con il soccorso sanitario, è solo una questione di missione e attrezzatura», spiega Sanzo.
Il costo del noleggio delle macchine dell’azienda etnea oscilla tra i 250 euro al giorno per un drone piccolo – per lo più appannaggio di fotografi privati – a cento euro l’ora per uno strumento a uso cinematografico. E il mercato per fare impresa di questo tipo non manca. A creare più difficoltà è l’investimento economico iniziale, quello che viene dopo l’idea. «In questo momento non è semplice far nascere un’impresa perché le banche sono in crisi – spiega Sanzo – e, anche se ti presenti con un progetto di startup, ti chiedono uno storico di almeno due anni, che ovviamente come azienda nuova non puoi fornire». Ma Sicilia Drone «ha iniziato questa avventura senza alcun finanziamento pubblico o privato – conclude orgoglioso Sanzo -. Alle sue spalle c’è solo l’investimento personale dei risparmi di una vita»..
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…