SI PROFILA UNA PERTURBAZIONE ATLANTICA. LE PREVISIONI DI METEO WEB DICONO CHE LE TEMPERATURE SI ABBASSERANNO IN MODO REPENTINO. FREDDO ANCHE SULLA SARDEGNA, LA REGIONE MARTORIATA DALLE PIOGGE DEI GIORNI SCORSI
Non c’è pace per la Sardegna. Un nuovo ciclone, questa volta proveniente dall’Atlantico, sta per abbattersi sull’Italia e, in particolare, proprio sulla Sardegna, là dove, appena qualche giorno fa, un nubifragio ha seminato inondazioni, disperazione e morte.
Questa volta – stando alle previsioni che leggiamo su Meteo Web, assieme alle piogge, arriverà anche il freddo con la neve prevista a 700-800 metri sul livello del mare.
Tutto questo mentre la rete è piana di interrogativi su come, nel nostro Paese, viene informata la popolazione. Ci si interroga sull’inattesa violenza del clima (è un fatto naturale o c’è chi sta sperimentando qualcosa sul clima per utilizzarlo in caso di guerra?). Ma ci si interroga, anche, sulla fragilità con la quale piogge, di certo impetuose, ma non da diluvio universale, mettono in ginocchio infrastrutture forse realizzate non alla perfezione.
Per non parlare della manutenzione. Scena che si è vista a Palermo poco più di un mese fa, quando un nubifragio – intenso ma non impossibile – ha messo in ginocchio la città e, soprattutto, l’unica arteria stradale di collegamento con l’aeroporto. Con il dubbio che a provocare enormi disagi alla città sia stata la mancata pulizia dei tombini e delle caditoie. Tutto questo in una città con migliaia di precari. Contraddizioni incredibili.
Tornando al maltempo, va detto che, dopo aver messo in ginocchio la Sardegna sta colpendo le Regioni tirreniche e, in modo particolare, Lazio e Campania. Venti, trombe daria e tanta pioggia.
Come detto, non ci sarà una tregua. E’ in arrivo un nuovo ciclone nord Atlantico con l’arrivo del freddo, cioè del vero inverno, che in Sicilia – ad esempio – non si è ancora fatto sentire.
Meteo Web avverte che le temperature inizieranno a crollare già da questo pomeriggio. Da domani fino a domenica è previsto maltempo con piogge intense in Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, ma anche in Calabria e in Sicilia.
Piogge modeste, invece, nelle Regioni Adriatiche dove comunque soffierà a fasi alterne un forte scirocco che provocherà mareggiate e ancora acqua alta a Venezia.
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…