Shitstorm nel profilo Fb Sei di Catania se… Tra insulti razzisti e riferimenti alla mafia

«A Catania, Santapaola comanda… omertusi». È solo uno degli strani messaggi comparsi ieri sul noto gruppo Facebook Sei di Catania se…, una delle piazze virtuali che negli ultimi mesi si sono diffuse raccogliendo intorno al nome di una località migliaia di utenti tra residenti ed emigrati. A scrivere le provocazioni – così come tante altre con riferimenti volgari e razzisti – è stato con tutta probabilità Shitstorm (letteralmente Tempesta di m****), un gruppo di utenti che ha preso possesso del gruppo, estromettendo gli amministratori originali e di fatto messo fine alle normali discussioni tra i membri. 

Il comportamento di questi hacker da social non punta solo all’inserimento di messaggi istigatori ma all’annullamento delle attività del gruppo, tramite quello che viene definito flaming, ovvero un insieme di azioni per sviluppare l’aggressività tra i membri di una comunità virtuale al fine di danneggiarla. E di fatto in molti, ignari di quanto fosse accaduto, hanno deciso di lasciare Sei di Catania se…: «Ragazzi, a seguito dello schifo che ho letto, lascio il gruppo» scrive uno degli utenti prima di congedarsi. All’origine di quello che potrebbe essere definito un vero e proprio furto virtuale, ci sarebbe con molta probabilità Shitstorm, il gruppo che già da diverse settimane ha preso di mira decine di gruppi simili a quello etneo. La stragrande maggioranza dei quali legati a città del Meridione.

Le modalità di hacking sembrano ripetersi di volta in volta: uno dei malintenzionati diventa amministratore della pagina con un trucco – si finge un vero amministratore a cui è stato rubato il profilo e contatta un collega per farsi aggiungere da un profilo nuovo – e poi inizia a estromettere i moderatori originali per sostituirli con i suoi complici. Per tutti gli altri utenti, a quel punto, c’è poco da fare. E così, mentre alcuni decidono di rispondere agli insulti, la maggior parte decide di cambiare posto e fondare, il più delle volte, un altro gruppo. Nella speranza che non torni la tempesta.

Simone Olivelli

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

20 minuti ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

28 minuti ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

50 minuti ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

56 minuti ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

1 ora ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

1 ora ago