Servizi sociali, i minori assistiti saranno 560 Mezzo milione di euro in più per le scuole

Da 380 a 560. Grazie a mezzo milione di euro in più. L’amministrazione Bianco trova i fondi per aumentare il fondo destinato agli istituti socio-assistenziali e garantire il sostengo per quest’anno a 560 minori, dopo le proteste delle famiglie nelle scorse settimane. «L’assessore al Bilancio ha fatto un miracolo», spiega Fiorentino Trojano, assessore ai Servizi Sociali che ieri ha incontrato le categorie sindacali per spiegare il nuovo piano. Che, tuttavia, non convince la Cisl: «La decisione del Comune è apprezzabile ma insufficiente, siamo convinti che si possa fare molto di più», sottolinea Ferdinando Pagliarisi, segretario territoriale della Cisl Scuola Catania. A preoccupare sono anche i posti di lavoro che verrebbero a mancare.

Nei giorni scorsi i dirigenti del Comune avevano incontrato un gruppo di genitori e docenti  e avevano ascoltato le proposte per trovare una soluzione al problema. Fino a ieri l’amministrazione aveva assicurato l’assistenza solo a 380 bambini, a fronte dei 760 seguiti l’anno scorso. Per l’anno accademico già iniziato e per il successivo saranno, invece, 560 a poter usufruire dei servizi – eccellenti secondo i genitori – degli istituti. «Di più non potevamo fare – spiega Trojano – abbiamo dovuto far fronte ad una situazione difficile e imprevista: la passata amministrazione ha lasciato un buco, mettendo in elenco più di 700 minori, ma assicurando una copertura finanziaria assolutamente non sufficiente».

Ma le richieste totali sono molte di più: 1300, secondo i calcoli della Cisl che lancia un nuovo appello: «Siamo fortemente preoccupati per la perdita di posti di lavoro, perché c’è il rischio reale che chiudano almeno la metà dei 14 istituti interessati. Siamo convinti che ci siano le risorse per poter fare di più e soddisfare il fabbisogno della popolazione salvaguardando lo stato sociale, tenuto conto che si tratta di minori che sarebbero esposti a rischio di devianza».

Salvo Catalano

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

26 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

31 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

1 ora ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

2 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago