Un sequestro da circa tre milioni di euro a un appartenente al clan Cappello di Catania, considerato «il re del narcotraffico di Catania». È stata la polizia a eseguire il decreto applicativo della misura patrimoniale, finalizzato alla confisca, emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale etneo. Un provvedimento ablativo che accoglie gli esiti di una […]
Catania, sequestro da 3 milioni di euro per il «re del narcotraffico» del clan Cappello
Un sequestro da circa tre milioni di euro a un appartenente al clan Cappello di Catania, considerato «il re del narcotraffico di Catania». È stata la polizia a eseguire il decreto applicativo della misura patrimoniale, finalizzato alla confisca, emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale etneo. Un provvedimento ablativo che accoglie gli esiti di una attività investigativa che ha consentito di accertare la pericolosità sociale dell’uomo che annovera numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di sostanze stupefacenti. Le stesse investigazioni hanno portato a quantificare l’ingente patrimonio, nella sua disponibilità diretta e indiretta, accumulato negli anni e ritenuto illecitamente acquisito.
Al destinatario del provvedimento e alle persone a lui collegate sono stati sequestrati 13 beni immobili (abitazioni, capannoni, terreni), quattro auto, un motociclo, un’attività commerciale operante nel settore della ristorazione e dell’intrattenimento dei bambini (con relativi beni aziendali e strumentali) e 12 rapporti finanziari (il cui contenuto è in fase di quantificazione). Nel corso dell’esecuzione sono stati sequestrati anche 9600 euro in contanti e gioielli ritenuti acquisiti con l’impiego di redditi derivanti dall’attività illecita.