Sequestrati seimila cofanetti di fondotinta contraffatti Scoperto un canale illegale tra Bergamo e Canicattì

Circa seimila cofanetti di fondotinta griffati Deborah ma palesemente contraffatti. È il risultato del colpo messo a segno dalla guardia di finanza di Palermo nel porto del capoluogo, dove i prodotti erano arrivati a bordo di un camion proveniente dalla Lombardia e diretto a Canicattì, in provincia di Agrigento.

Gli approfondimenti eseguiti dalle fiamme gialle hanno permesso di scoprire l’esistenza di un canale commerciale di cosmetici contraffatti tra Bergamo e Canicattì. Nella provincia lombarda opera la società che si è occupata della produzione e dell’invio di questi prodotti illeciti in Sicilia. Il trasporto, diretto ad un esercizio commerciale del Comune dell’Agrigentino è avvenuto attraverso documenti falsi e l’aiuto di un prestanome, così da rendere difficoltosa, in caso di controlli lungo la strada, l’identificazione dei reali protagonisti del sistema escogitato. 

Sotto la direzione delle Procure di Bergamo e Agrigento, i finanzieri hanno ricostruito i flussi commerciali dal 2016, che ammontano a più di 180 mila pezzi in relazione ai quali sarebbero stati conseguiti proventi illeciti verosimilmente pari a circa 90 mila euro. Dieci persone, fra amministratori di società e altri soggetti coinvolti, in concorso, a vario titolo nella vicenda giudiziaria, sono stati segnalati alle Procure per la commercializzazione di prodotti con indicazioni false e non veritiere e violazioni al sistema comunitario che regola ed impedisce la produzione, la distribuzione e la diffusioni di prodotti cosmetici dannosi per la salute dell’uomo. 

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

60 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago