Sempre più dura la vertenza dei senza casa a Palermo Oggi in piazza contro lo sgombero delle 38 famiglie

Si fa sempre più dura la vertenza sui senza casa di Palermo. Di scena sono sempre le 38 famiglie che rischiano di essere sbattute fuori dalle abitazioni che hanno occupato nel marzo scorso. Si tratta delle case di proprietà della Curia di Palermo.  

E’ noto che la trattativa si protrae da tempo. La Curia, per bocca dell’Arcivescovo del capoluogo siciliano, Cardinale Paolo Romeo, ha chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale. Ma sembra che il comune non abbia soluzioni alternative. Così la Curia avrebbe chiesto alle autorità di ripristinare la legalità: cioè lo sgombero delle famiglie con minori che occupano i vani. 

Uno sgombero che si annuncia doloroso. Ma il Prefetto di Palermo, Cannizzo, sembrerebbe intenzionata a liberare le abitazioni. 

La politica e, soprattutto, il Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – organizzazione che, storicamente, difende i senza casa a Palermo – fanno sapere che daranno battaglia. Per oggi, Sabato 22 Novembre, è annunciata una manifestazione. L’appuntamento è nell’atrio della Cattedrale dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Obiettivo: sensibilizzare quanta più gente possibile sulla difficile condizione delle 38 famiglie disagiate che, una volta sgomberate, finirebbero letteralmente per la strada.

Alla manifestazione parteciperanno – oltre alle 38 famiglie e ai protagonisti del Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – «i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà, l’Unione Inquilini, i Cobas, il segretario del Pd di Palermo, Carmelo Miceli, il dirigente, sempre del Pd, Pippo Russo, i consiglieir comunali del Pd, Antonella Monastra e Rosario Filoramo, il Presidente della quinta circoscrizione della città, Fabio Teresi (anche lui del Pd), Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti di Italia dei valori, la consigliere comunale Giusi Scafidi Mov. 139 e vari soggetti della Società Civile».

Il tentativo dovrebbe essere quello di creare un movimento contrario allo sgombero. La situazione potrebbe diventare delicata, perché il fronte che si batte contro l’allontanamento delle 38 famiglie dalle abitazioni che hanno occupato cresce di ora in ora. 

Redazione

Recent Posts

Borgo-Sanzio, apre a Catania la quinta isola ecologica per conferire i rifiuti

Verrà ufficialmente aperto al pubblico, il 27 novembre, il quinto Centro comunale di raccolta di…

53 minuti ago

Un referente delle cosche a Palermo è stato arrestato in Liguria. Nel blitz coinvolte altre 5 persone

Sei persone indagate, a vario titolo, per trasferimento fraudolento di valori, aggravato dal fine di…

1 ora ago

Palermo, dottoressa aggredita in Pronto soccorso. Colpita con un pugno in faccia da un paziente

Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…

3 ore ago

Catania, controllati a tre camion dei panini lungo viale Africa

Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…

3 ore ago

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

5 ore ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

5 ore ago