Sempre più dura la vertenza dei senza casa a Palermo Oggi in piazza contro lo sgombero delle 38 famiglie

Si fa sempre più dura la vertenza sui senza casa di Palermo. Di scena sono sempre le 38 famiglie che rischiano di essere sbattute fuori dalle abitazioni che hanno occupato nel marzo scorso. Si tratta delle case di proprietà della Curia di Palermo.  

E’ noto che la trattativa si protrae da tempo. La Curia, per bocca dell’Arcivescovo del capoluogo siciliano, Cardinale Paolo Romeo, ha chiesto l’intervento dell’Amministrazione comunale. Ma sembra che il comune non abbia soluzioni alternative. Così la Curia avrebbe chiesto alle autorità di ripristinare la legalità: cioè lo sgombero delle famiglie con minori che occupano i vani. 

Uno sgombero che si annuncia doloroso. Ma il Prefetto di Palermo, Cannizzo, sembrerebbe intenzionata a liberare le abitazioni. 

La politica e, soprattutto, il Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – organizzazione che, storicamente, difende i senza casa a Palermo – fanno sapere che daranno battaglia. Per oggi, Sabato 22 Novembre, è annunciata una manifestazione. L’appuntamento è nell’atrio della Cattedrale dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Obiettivo: sensibilizzare quanta più gente possibile sulla difficile condizione delle 38 famiglie disagiate che, una volta sgomberate, finirebbero letteralmente per la strada.

Alla manifestazione parteciperanno – oltre alle 38 famiglie e ai protagonisti del Comitato di lotta per la casa 12 Luglio – «i rappresentanti di Sinistra Ecologia e Libertà, l’Unione Inquilini, i Cobas, il segretario del Pd di Palermo, Carmelo Miceli, il dirigente, sempre del Pd, Pippo Russo, i consiglieir comunali del Pd, Antonella Monastra e Rosario Filoramo, il Presidente della quinta circoscrizione della città, Fabio Teresi (anche lui del Pd), Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti di Italia dei valori, la consigliere comunale Giusi Scafidi Mov. 139 e vari soggetti della Società Civile».

Il tentativo dovrebbe essere quello di creare un movimento contrario allo sgombero. La situazione potrebbe diventare delicata, perché il fronte che si batte contro l’allontanamento delle 38 famiglie dalle abitazioni che hanno occupato cresce di ora in ora. 

Redazione

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

12 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

13 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

15 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

16 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

18 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

18 ore ago