Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet del presidio ospedaliero Garibaldi-Centro, il seminario regionale sul paziente politraumatizzato, organizzato dal dipartimento di Emergenza dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretto Giovanni Ciampi, il quale si propone di approfondire i corretti percorsi dell’iter terapeutico da intraprendere in un quadro multidisciplinare di condivisione professionale.
Nel corso dell’evento saranno approfonditi i temi del trattamento delle emergenze traumatologiche, della gestione dei casi clinici, nonché della capacità di integrazione multidisciplinare nelle esperienze di particolare gravità. A dare il proprio contributo interverranno numerosi professionisti provenienti da diverse strutture sanitarie siciliane particolarmente impegnate nel trattamento dell’emergenza e del politrauma, con l’importante partecipazione del Seus 118. Ad aprire i lavori sarà il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Giuseppe Giammanco, mentre responsabili scientifici dell’evento sono Andrea Leuzzi, dirigente medico presso l’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, nonché Sebastiano Grasso e Daniela Maiorca, dirigenti medici presso il Pronto soccorso della stessa azienda ospedaliera.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…