Semaforo rosso per la Finanziaria in Assemblea Non c’è accordo, rinvio Aula a data da destinarsi

Il semaforo, per la Finanziaria, continua ad essere inesorabilmente rosso. Già ieri sera era chiaro che quella di oggi sarebbe stata una giornata di rinvii e tensioni. Il primo dei quattro testi collegati alla legge di Stabilità non ha convinto nessuno, tra i deputati a Sala d’Ercole. Anzi, ufficialmente non è proprio arrivato tra i corridoi del Palazzo. 

Il testo snello che Palazzo d’Orleans ha inviato ieri sera alle redazioni non convince i deputati regionali, che naturalmente non commentano ufficialmente, alla luce del fatto che il testo che hanno letto informalmente, qui, tra i corridoi del Palazzo, non ha appunto alcuna ufficialità. 

Intanto la conferenza dei capigruppo, convocata per questo pomeriggio alle 15.30, è stata rinviata a domani. Mentre la seduta di Sala d’Ercole è stata rinviata «a data da destinarsi». Proprio così: i deputati verranno convocati a domicilio. Ferma anche la Commissione Bilancio, il cui presidente Riccardo Savona mantiene la linea definita in conferenza dei capigruppo secondo cui fino a quando non arriverà il collegato all’Ars, l’esame della Finanziaria resterà sospeso. In questo quadro, il ricorso quantomeno a un altro mese di esercizio provvisorio appare pressoché inevitabile.

«Ormai siamo alla paralisi – commenta il vicepresidente dell’Ars, Giancarlo Cancelleri (M5S) – La maggioranza è ostaggio di se stessa, in barba alle aspettative e ai bisogni di siciliani. E meno male che con Musumeci doveva cambiare la musica. I partiti di riferimento di Musumeci non riescono a fare la quadra su come spartirsi le poche briciole della misera torta del collegato e di conseguenza il via libera all’esame di Bilancio e alla Finanziaria non riesce a partire. L’unica cosa certa è solo la comunicazione del collegato alla stampa».

Miriam Di Peri

Recent Posts

Catania, grosso incendio al villaggio Ippocampo di mare. Minacciate diverse abitazioni

Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…

60 minuti ago

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

4 ore ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

4 ore ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

6 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

6 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

10 ore ago