Sel si schiera con Ferrandelli

Qualche giorno prima delle primarie del centrosinistra, Niki Vendola, aveva definto “gattopardi” gli avversari di Rita Borsellino. Qualche giorno dopo,  una volta scoperti i brogli alle primarie (sulle quali la magistratuta sta indagando) il segretario regionale di Sel, Erasmo Palazzotto, ha detto a LinkSicilia, che sulle primarie che hanno decretato la vittoria di Fabrizio Ferrandelli, ci sono “troppe ombre”. Ora le ombre non contano più. E il partito di Vendola, mette da parte i dubbi, e si schiera con Ferrandelli. I percorsi della politica sono strani e poco hanno a che fare con la coerenza. In ogni caso, una vittoria per Ferrandelli che esulta:

“Sel è uno dei motori del centrosinistra e può dare un contributo importante all’unità della coalizione e alla costruzione della migliori condizioni per vincere le elezioni e ricostruire Palermo. Per questo rispondo con entusiasmo all’appello di Sinistra Ecologia e Libertà in merito alle sue posizioni sulle condizioni politiche necessarie ad immaginare insieme il futuro della città”. Ferrandelli, forse preoccupato dalle accuse di spregiudicatezza che si è attirato addosso (sia per l’alleanza con il duo Cracolici-Lumia, sia per avere cantato vittoria mentre la magistratura indaga) ci tiene a sottolineare che per lui la questione etica conta:
“Come anticipato ieri rispondendo alle dichiarazioni di Rita Borsellino anche per me diventa dirimente ripartire dalla questione etica, per una sana politica e per la costruzione libera del consenso. Sono coerente con la mia storia politica che mi ha visto già nel 2007 segnalare anomalie nel voto: pertanto io per primo, anche adesso, sul voto allo Zen non posso che chiedere chiarezza e verità, nel pieno rispetto del lavoro della magistratura.
Quanto ai temi più strettamente politici posti da Sel – aggiunge Ferrandelli – trovo indispensabile ripartire dall’accordo sottoscritto dal centrosinistra e avvallato da 30.000 palermitani per costruire una Palermo finalmente umana, accordo rispetto al quale proprio i rappresentanti di Sel hanno finora dimostrato rispetto ed equilibrio. Per questo chiedo di avviare immediatamente un confronto programmatico che rimetta al centro le soluzioni ai problemi della città, dal sociale e welfare, mondo dal quale provengo, alla parità di diritti e opportunità così come ho già chiesto da coordinatore transpartitico del Comitato “Esistono i diritti”, partendo dall’anagrafe pubblica degli eletti per garantire trasparenza nella gestione della macchina comunale. Mi aspetto, in questo senso, il contributo di tutti coloro i quali, ad iniziare da Sel, hanno a cuore le sorti di Palermo e del centrosinistra”.
La sensazione è che Ferrandelli stia provando a scrollarsi di dosso le orme di Cracolici e Lumia. Tant’è che ieri ha ribadito che mai e poi mai farà alleanze con Lombardo (di cui i due sono sostenitori). Ma come farà? Tra i suoi sostenitori c’è la convinzione che il giovane candidato del centrosinistra li abbia ‘usati’, ma che non cederà, se eletto, alle loro pressioni. Sarà cosi’?

Redazione

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

2 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

2 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

3 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

3 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

3 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

4 ore ago