Messina città sempre più Smart. Da oggi per segnalare un guasto o un disservizio a un palo della pubblica illuminazione basterà il proprio telefono cellulare. Dopo il censimento dei punti luce dell’impianto di pubblica Illuminazione cittadina, l’amministrazione comunale ha collocato su ogni palo un’etichetta riportante un QR Code. Basterà quindi inquadrare con il proprio telefono l’etichetta per segnalare cosa c’è che non va. Un sistema che pare funzionare senza intoppi e che consente una maggiore efficienza per quanto riguarda la segnalazione e l’individuazione dei guasti, con conseguente riduzione dei costi di gestione degli impianti.
«L’innovativo sistema di QR Code assegnato a ciascun punto luce – spiega l’assessore alla Pianificazione ed efficientamento risorse idriche ed energetiche Francesco Caminiti – consente una immediata e univoca identificazione a vantaggio del cittadino che potrà agevolmente segnalare direttamente alla ditta incaricata alla manutenzione, una eventuale anomalia tramite smartphone». Un semplice scatto permette quindi adeso di avere una linea diretta tra cittadino e ditta incaricata di garantire gli interventi di riparazione e manutentivi in maniera più tempestiva.
«Infatti, il QR code segnala il numero progressivo del punto luce-sostegno – prosegue l’assessore- ma anche il numero della cabina elettrica e la Circoscrizione di appartenenza». Questo è stato possibile grazie al sistema di georeferenziazione dei punti luce cittadini. Adesso esiste una vera e propria mappa che in tempo reale da contezza della collocazione e del funzionamento di ogni palo della pubblica illuminazione. «L’attività di collocamento delle targhette adesive – ha concluso l’Assessore – è già stata avviata nella zona sud e proseguirà sino coprire tutti i pali della pubblica illuminazione siti nel territorio comunale».
La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…
«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…