Il lungo viaggio della Sea Watch 3 si concluderà a Catania. A decidere che il porto etneo sarà quello in cui sbarcare i 47 migranti recuperati nel Mediterrano oltre una settimana fa è stato il ministero degli Interni.
Lo stallo che durava da diversi giorni, con la nave dell’ong tedesca ferma davanti il litorale aretuseo, si è sbloccato nelle scorse ore, dopo che il premier Giuseppe Conte ha annunciato l’accordo con altri sette paesi europei – tra i quali Francia e Germania – per la redistribuzione dei migranti.
Fonti del Viminale fanno sapere che il porto etneo è stato scelto per «la presenza di centri ministeriali per l’accoglienza dei minori». La nave è ancora ferma a Siracusa nella fase di riscaldamento dei motori. Secondo quanto si è appreso, i tempi di preparazione si sono allungati e la nave non dovrebbe salpare gli ormeggi prima delle 21. Questo fa dilatare anche i tempi di percorrenza e l’orario di arrivo a Catania è adesso stimato poco prima della mezzanotte.
Nelle scorse ore il tribunale per i minorenni di Catania, presieduto da Maria Francesca Pricoco, ha emesso i provvedimenti per nominare i tutori di ciascuno dei minorenni presenti a bordo «al fine delle attività previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale». Per i maggiorenni, invece, la destinazione finale sarà l’hotspot di Messina.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…