Scoperta un’agenzia per badanti clandestina 21 lavoratori in nero, denunciati i due titolari

Un’agenzia di intermediazione che forniva su richiesta l’assistenza di colf e badanti con 21 lavoratori in nero, è stata scoperta e sequestrata dai carabinieri del nucleo ispettorato del Lavoro di Catania. I due titolari dell’attività illegale, completamente sconosciuta alla pubblica amministrazione, sono stati denunciati, con l’accertamento di illeciti amministrativi per 18 mila euro. Altri 19 mila euro sono stati recuperati per contributi e premi assistenziali mai versati.

I due titolari dell’agenzia si promuovevano quali intermediari tra ignari datori di lavoro che sborsavano denaro senza rilascio di ricevute, bisognosi di assumere lavoratori dipendenti da impiegare quale colf o badanti per l’attività di assistenza e cure per anziani e malati, spesso familiari. Dall’altro lato, erano sempre più numerose le persone che affidavano ai titolari dell’Agenzia abusiva i propri curriculum speranzosi di trovare lavoro.

Gli investigatori dell’Arma, dopo il primo accesso effettuato presso la pseudo agenzia, hanno faticato non poco nella ricostruzione dei fatti, a causa dell’estrema difficoltà nel poter accedere facilmente sui luoghi ove avvenivano le prestazioni lavorative, trattandosi di domicili privati e della reticenza con la quale i datori di lavoro o stesso i lavoratori dipendenti riferivano come si erano svolti i fatti, per paura di incorrere nella contestazione di violazioni o peggio ancora di non poter lavorare più. Per portare a compimento l’operazione i militari hanno interrogato un totale di 82 persone.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Fornivano su richiesta di privati cittadini l'assistenza di colf e badanti facenti capo alla loro agenzia, per accudire anziani e malati. L'attività era però totalmente abusiva. La scoperta è stata fatta a Catania dai carabinieri del nucleo ispettorato del Lavoro, che hanno elevato sanzioni amministrative per 18mila euro, e recuperato altri 19mila per contributi e premi assistenziali mai versati

Fornivano su richiesta di privati cittadini l'assistenza di colf e badanti facenti capo alla loro agenzia, per accudire anziani e malati. L'attività era però totalmente abusiva. La scoperta è stata fatta a Catania dai carabinieri del nucleo ispettorato del Lavoro, che hanno elevato sanzioni amministrative per 18mila euro, e recuperato altri 19mila per contributi e premi assistenziali mai versati

Fornivano su richiesta di privati cittadini l'assistenza di colf e badanti facenti capo alla loro agenzia, per accudire anziani e malati. L'attività era però totalmente abusiva. La scoperta è stata fatta a Catania dai carabinieri del nucleo ispettorato del Lavoro, che hanno elevato sanzioni amministrative per 18mila euro, e recuperato altri 19mila per contributi e premi assistenziali mai versati

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]