Scoglitti, le discariche abusive nei canali di scolo «Ho fatto diverse segnalazioni, nessuno risponde»

«Interventi di rimozione dei rifiuti in quella zona ne vengono fatti di continuo, però senza la collaborazione dei cittadini è impossibile evitare l’insorgere di discariche. Il problema è di civiltà». Questa la risposta data a MeridioNews dagli uffici comunali di Vittoria, di fronte alla segnalazione di cumuli di rifiuti ai bordi delle strade lungo lo stradale Resinè, a ridosso del centro abitato di Scoglitti, in contrada Anguilla e in via Capitano Maira, sempre a Scoglitti.


Al netto dei comportamenti poco virtuosi dei cittadini, a lamentare il grave stato di incuria e il senso di abbandono da parte delle istituzioni è una signora che ogni anno trascorre le estati a Scoglitti. «Ho segnalato più volte queste discariche – dichiara la donna a MeridioNews -. In un primo caso, l’ho fatto via telefono a fine giugno, poi circa venti giorni dopo ho anche scritto, ma nulla». La mail è stata inviata, a metà luglio, all’ufficio Ambiente del Comune e al dirigente della Tech Servizi, la società che raccoglie i rifiuti nel centro ipparino che, dopo lo scioglimento per mafia, dall’anno scorso è amministrato dai commissari. «Non ho mai ricevuto risposta – lamenta la donna -. La situazione è resa anche peggiore dalla presenza di cani randagi che, squarciando i sacchetti, causano la dispersione dei rifiuti».

La presenza della spazzatura nei canali di scolo desta preoccupazione sia per possibili incendi a ridosso delle attività produttive che per i problemi nel deflusso delle acque, in vista delle piogge autunnali. «L’ufficio appena ha contezza di criticità si attiva per dare riscontro al cittadino e per fare rimuovere i rifiuti», replica il dirigente all’Ambiente Cosimo Costa. Che poi si assume l’impegno a risolvere i problemi segnalati dalla cittadina. «È stato dato l’input per eseguire immediatamente il servizio, se possibile tra domani e lunedì», assicura il dirigente.

Simone Olivelli

Recent Posts

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

26 minuti ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

33 minuti ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

1 ora ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

3 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

4 ore ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

4 ore ago