Scoglitti, le discariche abusive nei canali di scolo «Ho fatto diverse segnalazioni, nessuno risponde»

«Interventi di rimozione dei rifiuti in quella zona ne vengono fatti di continuo, però senza la collaborazione dei cittadini è impossibile evitare l’insorgere di discariche. Il problema è di civiltà». Questa la risposta data a MeridioNews dagli uffici comunali di Vittoria, di fronte alla segnalazione di cumuli di rifiuti ai bordi delle strade lungo lo stradale Resinè, a ridosso del centro abitato di Scoglitti, in contrada Anguilla e in via Capitano Maira, sempre a Scoglitti.


Al netto dei comportamenti poco virtuosi dei cittadini, a lamentare il grave stato di incuria e il senso di abbandono da parte delle istituzioni è una signora che ogni anno trascorre le estati a Scoglitti. «Ho segnalato più volte queste discariche – dichiara la donna a MeridioNews -. In un primo caso, l’ho fatto via telefono a fine giugno, poi circa venti giorni dopo ho anche scritto, ma nulla». La mail è stata inviata, a metà luglio, all’ufficio Ambiente del Comune e al dirigente della Tech Servizi, la società che raccoglie i rifiuti nel centro ipparino che, dopo lo scioglimento per mafia, dall’anno scorso è amministrato dai commissari. «Non ho mai ricevuto risposta – lamenta la donna -. La situazione è resa anche peggiore dalla presenza di cani randagi che, squarciando i sacchetti, causano la dispersione dei rifiuti».

La presenza della spazzatura nei canali di scolo desta preoccupazione sia per possibili incendi a ridosso delle attività produttive che per i problemi nel deflusso delle acque, in vista delle piogge autunnali. «L’ufficio appena ha contezza di criticità si attiva per dare riscontro al cittadino e per fare rimuovere i rifiuti», replica il dirigente all’Ambiente Cosimo Costa. Che poi si assume l’impegno a risolvere i problemi segnalati dalla cittadina. «È stato dato l’input per eseguire immediatamente il servizio, se possibile tra domani e lunedì», assicura il dirigente.

Simone Olivelli

Recent Posts

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

2 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

3 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

4 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

6 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

6 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

7 ore ago