Scivolone di Sala delle Lapidi A rischio circa 120 mln di euro

L’indiscrezione è pesante: secondo una nota della Segreteria generale del Comune di Palermo, alcuni emendamenti al Piano triennale delle opere pubbliche approvato la scorsa settimana dal Consiglio comunale sono privi del parere di regolarità contabile. Il passaggio, sotto il profilo amministrativo, è tutt’altro che secondario. perché questi emendamento approvati sarebbero «improduttivi di effetti». In pratica, non hanno alcun valore. Rendendo così impossibile la spesa di circa 120 milioni di euro. 

A quanto si racconta, tutto questo sarebbe successo perché il Piano triennale delle opere pubbliche – varato, peraltro, a novembre, e quindi quasi inutile per quest’anno – sarebbe stato approvato in pochi minuti, senza dibattito e senza i necessari approfondimenti (indispensabili, come si può notare, per evitare certi scivoloni). 

L’assenza di molti consiglieri comunali da Sala delle Lapidi – la sede del Consiglio comunale di Palermo – non è un elemento da sottovalutare. Perché l’Amministrazione presieduta da Leoluca Orlando, oggi, non ha una maggioranza in Aula. Su cinquanta consiglieri comunali, infatti, solo una ventina appoggiano l’attuale Giunta comunale. Gli altri, almeno sulla carta, sono all’opposizione. 

Resta da capire se le assenze da Sala delle Lapidi, al momento del frettoloso voto, sono state casuali o concordate. Il dubbio, a dir la verità, è che l’approvazione di questo Piano triennale delle opere pubbliche possa essere stato un blitz.

«In ogni caso – ci dice Nadia Spallitta, vice presidente vicario del Consiglio comunale di Palermo – ormai il problema segnalato dalla Segreteria generale c’è. E non sappiamo che effetti potrebbe avere sul Bilancio la mancanza del parere di regolarità contabile su emendamenti che prevedono l’utilizzazione di risorse finanziarie importanti».    

«A mio avviso – conclude Nadia Spallitta – sarebbe logico che il Consiglio comunale, prima dell’esame del Bilancio, ridiscuta e riapprovi il Piano triennale delle opere pubbliche».   

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

47 minuti ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

18 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

18 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

18 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

22 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

22 ore ago