È tarda sera quando gli agenti in borghese della sezione condor vengono inviati dalla centrale operativa della polizia a pattugliare la zona del centro storico tra via Gallo e Via Crociferi, alle spalle della facoltà di Giurisprudenza. Una ragazza ha telefonato al 113 dopo aver subito uno scippo, fornendo alcuni particolari che, poco dopo, serviranno per identificare l’autore: Luigi Longo, che viaggia a bordo di uno scooter Scarabeo Aprilia.
Secondo il racconto, dopo aver afferrato la borsa, il malvivente è fuggito in direzione via Crociferi, facendo perdere le sue tracce. Intorno alla mezzanotte, l’uomo è stato individuato mentre percorreva via Etnea. Proprio qui inizia il pedinamento da parte dei condor i quali, senza farsi notare, lo seguono fino all’angolo con via Pacini.
«Dopo aver analizzato il materiale video proveniente dalle telecamere – conferma a MeridioNews il dirigente della squadra mobile Antonio Salvago – gli agenti sono andati nella zona per pattugliarla. L’uomo, non notando la nostra presenza, è salito con lo scooter sul marciapiede di via Pacini, nelle vicinanze di un wine bar, ha puntato una seconda vittima e davanti agli occhi dei condor le ha scippato la borsa che teneva tra le gambe».
Dopo il secondo scippo, l’uomo si è accorto degli agenti ed è scappato per sfuggire alla cattura. Quello che i poliziotti definiscono un «rocambolesco inseguimento», finito in via Mascali, l’uomo ha perso il controllo dello scooter, scontrandosi con una pattuglia che chiudeva la via di fuga, ed è caduto per terra. Una volta bloccato, lo scippatore è stato identificato in Luigi Longo, classe 1983, pregiudicato per reati contro il patrimonio. L’uomo dovrà rispondere alle accuse di rapina, scippo e resistenza a pubblico ufficiale.
In seguito, negli uffici della squadra mobile, la seconda vittima ha lamentato forti dolori alla mano ed alla spalla destra, probabilmente dovuti alla forza impressa dal ladro per scipparla. La donna è stata portata in ospedale dal personale del 118.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…