Per gli alunni di tre prime classi elementari dell’istituto comprensivo Elio Vittorini di Scicli, domani si apriranno le porte della scuola. Ad attenderli, però, non ci sarà di certo un ambiente sicuro ed accogliente. Alla vigilia dell’inizio delle lezioni, infatti, il plesso sembra abbandonato, con numerose sterpaglie, alberi non potati e sporcizia in alcune zone.
A destare preoccupazione è anche terreno che confina con il muro della recinzione, proprio di fronte l’ingresso dell’istituto, e si presenta totalmente incolto e abbandonato, praticamente a rischio incendio. Se da una parte la pulizia rappresenta motivo di allarme per i genitori, ancor più grave è il problema della sicurezza.
Guardando l’ingresso della scuola, infatti, non è difficile notare a vista d’occhio le crepe presenti nella tettoia di ingresso. Qui l’intonaco si è staccato a causa, fanno sapere, dello scoppio dei ferri ossidati. Fattori che, alla vista, sembrano non rendere sicura la struttura. Si tratta della zona frequentata dai bambini all’ingresso e all’uscita della scuola.
Sulle condizioni del Vittorini, i è espresa la dirigente scolastica, Marisa Cannata, che ricorda come la responsabilità della pulizia e della sicurezza dell’istituto sia del Comune di Scicli. «Abbiamo più volte segnalato le questioni – dichiara -, l’ultima volta pochi giorni fa, ma sono loro che devono intervenire».
Come detto, l’istituto al momento ospiterà tre prime classi della scuola elementare, ma una volta sistemato il piano di sopra, per ora al centro di lavori di manutenzione, accoglierà anche i piccoli alunni della scuola di infanzia.
Incidente mortale a Catania. Nella serata di oggi un'auto e una moto si sono scontrate…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…