Uno sciame sismico si è verificato nel pomeriggio di ieri sull’Etna: otto scosse di terremoto sono state registrate tutte con epicentro a Linguaglossa. La prima alle 18.22 e l’ultima alle 21.15. La magnitudo più bassa è stata 2.0 e la più alta 3.2. Non si sono registrati danni a cose o persone, ma alcune scosse sono state avvertite nitidamente e hanno spaventato i cittadini della zona.
Nello specifico, tutte le scosse hanno avuto epicentro al massimo a sei chilometri da Linguaglossa. Il primo terremoto è stato registrato dalla sala operativa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania alle 18.22 a quattro chilometri a sud ovest. Dalle 20.10 alle 21.15 si sono verificate tutte le altre scosse.
Alle 20.10 di magnitudo 3.2 (a sei chilometri a sud ovest), alle 20.20 di magnitudo 2.6 (a tre chilometri a sud ovest), alle 20.25 di magnitudo 2.6 (a sei chilometri a sud ovest), alle 20.37 di magnitudo 2.3 (a tre chilometri a sud), alle 20.39 di magnitudo 2.0 (a quattro chilometri a sud ovest), alle 20.51 di magnitudo 2.9 (a cinque chilometri a sud ovest) e alle 21.15 di magnitudo 3.2 (a cinque chilometri a ovest).
Una dottoressa è stata aggredita da un paziente all'ospedale Villa Sofia a Palermo. L'uomo, un quarantenne,…
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…