Il museo del mare e delle attività marinare di Sciacca sarà intitolato alla memoria di Vincenzo e Sebastiano Tusa. Padre e figlio, entrambi archeologi, hanno legato le proprie attività alla Sicilia e ai suoi fondali. Sebastiano Tusa è stato anche assessore dei Beni culturali del governo Musumeci fino al 10 marzo 2019, quando è morto in una tragedia aerea in Etiopia. La cerimonia di intitolazione, che prevede la scopertura di un pannello in ceramica policroma a loro dedicata, si terrà domani alle 11 nel cortile del palazzo Fazello.
Alla cerimonia parteciperanno la sindaca di Sciacca Francesca Valenti, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, l’attuale Soprintendente del mare Ferdinando Maurici e l’ex Soprintendente Valeria Patrizia Li Vigni, quest’ultima vedova di Tusa. Attesi anche il Soprintendente ai Beni culturali di Agrigento Michele Benfari, il responsabile della Fondazione Sebastiano Tusa Franco Andaloro e il vicedirettore nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia Alberto Scuderi.
«Una intitolazione doverosa – dichiara la prima cittadina saccense Francesca Valenti – soprattutto rispetto alla necessaria coltivazione della memoria cittadina nei confronti del professor Sebastiano Tusa».
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…