Sciacca, estorsione alla Laterizi Fauci Condannato a 4 anni il boss Di Gangi

Quattro anni per l’estorsione a una nota ditta di Sciacca. I carabinieri hanno arrestato Salvatore Di Gangi, esponente della famiglia mafiosa locale. 

Di Gangi è stato condannato dall’autorità giudiziaria per l’estorsione nei confronti della Laterizi Fauci srl, dovrà anche pagare le spese processuali e disposto la pena accessoria all’interdizione dai pubblici uffici. 

Di Gangi, considerato il capo famiglia di Sciacca, è stato latitante per diversi anni e ha scontato 14 anni di carcere ed era uscito nel 2010. In questi anni è stato sottoposto all’obbligo di dimora e al divieto di incontrare pregiudicati. Con l’accusa di aver violato queste prescrizioni è stato processato e assolto. 

I fatti  per cui adesso finisce in carcere risalgono al periodo precedente al 1999. Di Gangi era stato condannato in Appello, lo scorso giugno a quattro anni (pena ridotta rispetto al primo grado in cui era stato condannato a dieci anni), ha presentato ricorso che la Cassazione ha respinto. La condanna è quindi diventata definitiva. 

Per le estorsioni alla Laterizi Fauci sono stati condannati in Appello anche il favarese Giuseppe Falsone (dieci anni), Stefano Morreale (otto anni); il pentito Maurizio Di Gati (nove mesi); prescritti pentiti Angelo Siino e Giovanni Brusca. I tre collaboratori di giustizia hanno contribuito con le loro dichiarazioni a fare luce su queste vicende.

Nel processo era imputato anche il titolare della Fauci Laterizi, Salvatore Fauci, condannato in Appello a un anno e sei mesi con la subordinazione della sospensione della pena allo svolgimento di attività lavorativa non retribuita. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Marte è il pianeta dell’azione in astrologia: controlla sangue e muscolatura, reazioni aggressive e lotte per l’autoaffermazione. Dopo il suo lungo passaggio in Leone, che è sembrato abbastanza sereno, ma che si è molto complicato nella sua fase finale, adesso il guerriero tra i pianeti arriva in Vergine, segno della cura e della capacità di […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]