Scarafaggi nella mensa dello stabilimento St Sciopero Uil e protesta con granite e brioches

Scarafaggi fotografati dai lavoratori della STMicroelectronics, nella mensa dello stabilimento catanese. Lo denuncia il sindacato Uil in una nota, proclamando uno sciopero di tre ore a fine turno fra venerdì e domenica. Giovedì, invece, astensione dal servizio-mensa: «A partire dalle 10.30, davanti ai cancelli della Stm, offriremo provocatoriamente granite e brioche», annunciano il segretario territoriale Uilm, Matteo Spampinato, e il componente della segreteria provinciale, Giuseppe Caramanna. Al sit-in parteciperà Enza Meli, segretaria generale della Uil etnea che assicura «piena adesione e sostegno a questa manifestazione, con la quale vogliamo ribadire un concetto semplice ma ancora evidentemente poco chiaro per qualcuno: nessuna crisi può giustificare sconti sulla dignità dei lavoratori e sui loro diritti più elementari».

Gli esponenti Uilm Spampinato e Caramanna spiegano: «Stiamo ricevendo numerose segnalazioni che evidenziano un’emergenza igienico-sanitaria nella mensa e nei locali di ristoro alla Stm di Catania. Sono giunte alla Uilm documentazioni foto-video sulla presenza di scarafaggi che si aggirano beatamente in quelle aree dello stabilimento o addirittura… passeggiano nei cestini del pane. Inutile sinora ogni confronto con i vertici aziendali, mentre risulta impossibile per i rappresentanti sindacali rsu effettuare controlli senza un abbondante preavviso che, com’è del tutto evidente, vanifica ogni accertamento. Nell’immobilismo della Direzione aziendale, i lavoratori possono solo aggirare il problema portandosi il pranzo da casa o recandosi a proprie spese nei bar della zona».

I rappresentanti dell’organizzazione di categoria concludono: «Siamo stufi di promesse e inutili incontri. La Uilm, quindi, ha proclamato l’astensione dal servizio-mensa per giovedì 20 con manifestazione al cancello principale Ct6 e alla porta L7 tra le 10.30 e le 13.30. Qui, considerato che il pane è immangiabile, offriremo brioche (e granita). Oltre al sit-in, sono state proclamate tre ore di sciopero a fine turno tra venerdì e domenica».

Redazione

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

6 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

8 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

8 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

8 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

9 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

10 ore ago