Sono arrivati al porto di Palermo a bordo della nave norvegese Siem Pilot 842 migranti: sono 698 uomini, 96 donne e 48 minori. Ad accoglierli la task force coordinate dalla Prefettura di Palermo: uomini dell’Asp, del 118, della Caritas e volontari della Croce Rossa, mediatori culturali, assistenti sociali, operatori della protezione civile e l’assessore alla Cittadinanza sociale Agnese Ciulla. Al momento sono già sbarcate oltre 300 persone: tra loro anche una giovane donna incinta e due minori non accompagnati, ma il numero potrebbe crescere al termine delle operazioni.
«La macchina dell’accoglienza del Comune è ormai abbastanza rodata – afferma Ciulla – e non si può parlare più di emergenza. Per quanto riguarda i minori non accompagnati, se i numeri saranno contenuti come sembrano essere al momento, non ci saranno difficoltà nel trovare loro un alloggio. Rimane, tuttavia, il problema complessivo della gestione dei minori non accompagnati. Manca ancora un piano nazionale e solo a Palermo – conclude – sono già mille i ragazzi accolti». Al molo anche gli agenti di polizia e finanzieri per individuare gli scafisti.
Catania come Trolley City di cui San Berillo diventa il quartiere più rappresentativo. Tanto che…
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…