Sant’Agata, la candelora degli ortofrutticoli risponde «Sosta tecnica e prova della tenuta delle corde»

«Contrariamente a quanto ipotizzato da organi di stampa, in quella strada non ci sono state “danze o caratteristiche annacate” in onore di note o ignote personalità criminali, come possono testimoniare i vigili urbani presenti». Così, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, dice l’avvocato Pietro Lipera a proposito della sosta della candelora degli ortofrutticoli – raccontata da MeridioNews e ripresa da diverse testate locali e nazionali – e del successivo passaggio in una via senza uscita dove abita il presunto boss del clan Cappello Massimiliano Salvo, durante le ultime festività agatine. L’avvocato ha ricevuto mandato di «avviare le opportune azioni legali», vista «l’infondatezza e la grave colpa nel riportare fatti non rispondenti al vero». Nelle dichiarazioni diffuse dall’Ansa non si specifica a quali organi di stampa si riferisca Lipera. La nostra testata, intanto, non ha ricevuto nessuna comunicazione.

Lipera, in qualità di legale dei responsabili del cereo, ricostruisce così la vicenda. «Il cereo degli ortofrutticoli, come gli altri, doveva fermarsi per due ore. A quel punto il tesoriere dell’associazione ha comunicato ai vigili urbani che la candelora, avendo riportato un cedimento alle corde, aveva bisogno di immediati interventi di manutenzione – riporta l’Ansa – Per eseguire l’intervento di messa in sicurezza, il cereo sarebbe stato autorizzato a spostarsi dal centro della processione e a posteggiarsi in una zona della strada meno affollata, ed è stato spostato nello slargo dei Bastioni degli Infetti, dove c’è un altare votivo dedicato a Sant’Agata. Dopo la registrazione delle corde i portatori del pesante fercolo in legno decorato in oro eseguivano le prove per la tenuta delle corde. Prove che in dialetto si chiamano annacate, ovvero procedere avanti ed indietro, oscillando sui lati destro e sinistro del Cereo».

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago