Sant’Agata di Militello, indagine su giro di stupefacenti Droga arrivava dai clan di Barcellona, Catania e Palermo

Dieci persone sono state raggiunte da misure cautelari da parte del gip del tribunale di Patti. I provvedimenti sono stati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello e riguardano ipotesi di reato che vanno dallo spaccio di sostanze stupefacenti ai furti, dalle tentate estorsioni alla detenzione di armi. Una persona è finita in carcere, mentre per cinque il giudice ha disposto i domiciliari. Obbligo di dimora, infine, per quattro soggetti. 

L’indagine è iniziata nel 2019, dopo l’arresto di un giovane che vendeva droga vicino a una scuola di Sant’Agata di Militello. Dalle intercettazioni e dalle attività di pedinamento è emerso come l’indagato facesse pare di una rete organizzata. Gli investigatori hanno ricostruito la filiera di approvvigionamento degli stupefacenti: hashish, marijuana e cocaina arrivavano tramite canali legati alla criminalità organizzata di Barcellona Pozzo di Gotto, Palermo e Catania. Le sostanze venivano vendute, oltre che a Sant’Agata di Militello, anche a Patti, Capo d’Orlando, Brolo e Naso. 

Le risorse economiche da investire nell’acquisto delle partite di droga venivano ricavate da furti a danni di esercenti commerciali locali. A essere presi di mira anche diversi mezzi utilizzati nelle aree di cantiere. Nel corso dell’indagine sono stati ricostruiti anche episodi di violenza per la riscossione delle somme da recuperare dai consumatori di droga. In un caso due giovani sono stati picchiati anche con l’uso di un bastone. Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, gli indagati detenevano anche diversi fucili.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

37 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

1 ora ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago