Sanità: inchiesta per corruzione e turbativa d’asta Ai domiciliari primario di Urologia, Giuseppe Morgia

Corruzione, riciclaggio, concussione e turbativa d’asta. Sono i reati che vengono contestati a vario titolo a sei persone, due delle quali finite ai domiciliari, dai militari della guardia di finanza. Protagonisti di un’operazione denominata Calepino, su delega della procura di Catania, che riguarda diversi colletti bianchi. 

Tra gli arrestati, secondo quanto appreso in queste ore, c’è anche il direttore di un’unitá operativa complessa di un’azienda ospedaliera del capoluogo etneo. Si tratta del professore Giuseppe Morgia (classe 1959) il primario di Urologia dell’ospedale Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. Agli arresti domiciliari è finito anche Massimiliano Tirri (classe 1968) agente e responsabile commerciale della C. Bua Srl.

Nel mirino delle fiamme gialle la gara d’appalto bandita dal Policlinico Vittorio Emanuele per la fornitura di alcuni dispositivi medici per l’Urologia. Gara triennale da 55 milioni di euro con possibilitá di proroga semestrale bandita il 17 luglio dello scorso anno. Sotto la lente d’ingrandimento anche tre medici. La loro posizione verrà valutata dal giudice per le indagini preliminare. 

Rischiano l’interdizione dall’esercizio della professione. A essere stati sospesi dall’esercizio del pubblico servizio di medico ospedaliero e dall’attività di agenti di commercio per un anno sono: Tommaso Massimo Castelli (classe 1979), dirigente medico dell’equipe del professore Morgia; Antonino Di Marco (classe 1962), rappresentante di prodotti sanitari operante nella provincia di Catania anche su commessa della C. Bua Srl; Maurizio Francesco La Gattola (classe 1961), agente di prodotti sanitari e medicali e Domenico Tramontana (classe 1963), agente di prodotti farmaceutici e di erboristeria.

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

4 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

7 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

7 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

8 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

8 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

8 ore ago