Sanità, energia, rifiuti, Di Paola presenta il programma«È il Movimento 5 stelle l’unico fronte progressista»

Fuori la politica dalla sanità, un piano per il reddito energetico e un governo all’insegna della concretezza, questa la proposta di Nuccio Di Paola, candidato alla presidenza della Regione del Movimento 5 stelle, che ha aperto a Palermo la sua campagna elettorale. Una campagna che vedrà un vero e proprio tour de force, con quattro incontri al giorno in giro per il territorio, supportati anche da Giuseppe Conte, leader del movimento, che sarà in Sicilia per la volata finale, il 16 e il 17 settembre. Intanto Di Paola non risparmia gli attacchi agli avversari e ribadisce il no del movimento agli inceneritori.

«La nostra intenzione – dice – è quella di ridisegnare le Asp, che a oggi si fondano su collegi elettorali, con 27 nomine che servono alla politica nel corso degli anni a gestire la sanità, portando ai cittadini i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Pensiamo di fare un’unica Asp o Asp su ambiti territoriali e non più su collegi politici, che ci permetterebbe di migliorare i servizi al cittadino». Importanti progetti anche sul fronte del caro bollette, con l’ideazione del reddito energetico: «Un fondo di rotazione, che sarebbe riempito tagliando dagli sprechi della Regione, su tutti gli affitti e la ex tabella H, da stanziare ai cittadini per l’installazione di impianti fotovoltaici, termici ed eolici. L’energia in eccesso verrà ripresa dalla Regione, venduta e finanzierà lo stesso fondo di rotazione».

Nomina spesso i suoi contendenti, Di Paola, ripetendo più volte di essere – a differenza loro – disponibile al confronto su qualsiasi tema, ma è a Cateno De Luca che dedica l’analisi più particolareggiata: «De Luca – spiega – con questa sua voglia di essere il sindaco-presidente, mi ricorda un altro sindaco che qualche anno fa è stato eletto a palazzo d’Orleans, Rosario Crocetta. Diciamo che viste come sono andate le cose, la gente ha già provato qualcosa del genere e ne ha avuto abbastanza». E sul Pd: «Il vero fronte progressista è il Movimento 5 stelle, che non ha concesso aperture così larghe nelle alleanze».

Infine, chiosa sui rifiuti: «Fa un certo effetto vedere persone che hanno governato negli ultimi cinque anni parlare di emergenza rifiuti – aggiunge Di Paola – Anni in cui non è stato fatto nulla. E ora parlano di inceneritori, gli stessi per cui Nello Musumeci ha bandito un’evidenza pubblica senza nemmeno confrontarsi con i territori».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

5 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

8 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

8 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

8 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

8 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

9 ore ago