Sanità, centro unico per prenotare visite nel 2021 Si lavora a una nuova App che leggerà le ricette

Era stato presentato a marzo del 2018 dagli assessori Ruggero Razza e Gaetano Armao. Oggi si annuncia che sono stati siglati i contratti con le aziende di tecnologia coinvolte nell’operazione. E si dà una prima data, gennaio 2021, per la partenza sperimentale limitatamente a tre province: Catania, Messina ed Enna. Parliamo del SovraCup, il centro unico di prenotazione per le visite sanitarie. L’obiettivo è trasformare i vari centri provinciali in un unico sistema regionale centralizzato di condivisione e prenotazione dell’offerta delle prestazioni sanitarie. Riducendo così le liste di attesa.

Sono passati un anno e sette mesi da quando i due esponenti del governo Musumeci hanno annunciato l’avvio «della più grande rivoluzione digitale sanitaria» in Sicilia, che prevede anche l’attivazione del numero unico per le emergenze (operativo dall’8 ottobre in tutta l’Isola), il fascicolo sanitario elettronico e la cartella clinica digitalizzata.

Oggi la giunta comunica che «nei giorni scorsi sono stati perfezionati i contratti tra la Regione Siciliana e il raggruppamento di imprese formato da Almaviva, Almawave, Indra Italia e Pwc Coopers Advisoring». Un passo che porterà a gennaio 2021 a lanciare il SovraCup a Catania, Messina ed Enna, per poi includere, nella primavera dello stesso anno, tutte le strutture (pubbliche e private) del Sistema sanitario regionale.

Il Centro unico prenotazione regionale permetterà al cittadino di sapere, con un’unica chiamata, dove poter effettuare la visita sanitaria richiesta nel minor tempo possibile sull’intero territorio regionale, includendo tutte le aziende sanitarie presenti in Sicilia. «Sarà così possibile evitare le prenotazioni multiple – sottolineano dalla Regione – che allungano notevolmente i tempi di attesa, e si avrà inoltre un costante monitoraggio delle liste d’attesa e dell’appropriatezza delle prescrizioni».

Annunciata un’altra novità importante: si potrà prenotare anche via app, senza dover chiamare. Dovrebbe essere creata, infatti, un’applicazione – utilizzabile dai cittadini, dagli operatori Cup locali, dai medici e dai farmacisti – destinata a effettuare e gestire le prenotazioni e anche al pagamento del ticket tramite PagoPa, la nuova modalità che punta a standardizzare tutti i pagamenti alle pubbliche amministrazioni. In particolare l’app consentirà di leggere il codice a barra della ricetta dematerializzata fornita dal medico. E la stessa app ricorderà all’utente la data dell’appuntamento, dando persino le indicazioni stradali per raggiungere la struttura sanitaria che erogherà la prestazione. 

Nell’attesa che quanto annunciato si confronti alla prova della realtà, l’assessore all’Economia Gaetano Armao annuncia che «entro la fine dell’anno ulteriori servizi digitali saranno attivati, mentre ci prepariamo al Digitalday che si terrà martedì prossimo a Palermo».

Salvo Catalano

Recent Posts

Migranti: 65 persone arrivate a Lampedusa, 50 alla deriva nel Mediterraneo centrale

Due sbarchi stanotte a Lampedusa. Motovedette della guardia di finanza e della guardia costiera hanno…

9 minuti ago

Palermo, ancora atti vandalici nella piazzetta beato padre Pino Puglisi

Dopo quelli del 24 aprile, nuovi atti vandalici nella piazzetta beato padre Pino Puglisi. «Due…

45 minuti ago

Canile abusivo nel Palermitano: una ventina di cani, ma nessuna autorizzazione

Molti cani, nessuna autorizzazione. A Montelepre, in provincia di Palermo, un canile abusivo è stato…

2 ore ago

Ercolano e lo Stato diventano soci in un’azienda: lo strano caso dopo la sentenza e il futuro di Geotrans

Una strana convivenza. Sarà quella tra la famiglia Ercolano e l'Agenzia nazionale per i beni…

6 ore ago

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

13 ore ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

14 ore ago