Sanatoria edilizia, bufera sul governo Crocetta Croce: «Il sì dei Comuni non è automatico»

Per l’assessore regionale al Territorio Maurizio Croce non si tratta di una sanatoria. Eppure con una sua firma vengono sbloccate 30mila pratiche per regolarizzare edifici costruiti in Sicilia senza rispettare le norme. Il tutto a pochi giorni dal turno di ballottaggio che vede coinvolte città importanti come Enna, Gela e Marsala, dove insistono una parte di queste richieste. Il via libera è solo per le costruzioni in aree a vincolo relativo. Croce ha prima spiegato che «c’è la necessità di non soccombere davanti ai contenziosi considerato che la Regione è stata condannata già 30 volte». Quindi, a distanza di 24 ore, ha precisato: «La mia non è proprio una sanatoria, in realtà questa circolare firmata da me riguarda solo uno sblocco di pratiche attualmente ferme nei Comuni». 

Il riferimento è alle istanze di sanatoria edilizia presentate nel 2003 a seguito di una legge del governo Berlusconi. «Erano rimaste nei cassetti per un accoglimento parziale della norma Berlusconi – ha affermato l’assessore – e oggi possono essere sbloccate dai Comuni. Questo non comporta un parere favorevole delle amministrazioni comunali in automatico ma una reistruttoria delle pratiche per arrivare al termine ultimo».

Ma sul provvedimento è scoppiata la polemica politica. Con gli ambientalisti in prima linea nelle critiche alla giunta regionale di Rosario Crocetta. «Possibile che su un tema delicato come quello delle edificazioni abusive il governo Crocetta imiti in peggio il governo Berlusconi?», hanno chiesto i Verdi con Angelo Bonelli che ha anche annunciato l’invio di «un esposto al governo nazionale affinché il provvedimento della Regione siciliana sia impugnato perché viola le disposizioni di legge nazionali». Dello stesso avviso Legambiente: «Chiediamo che sia ritirata la circolare – ha affermato Gianfranco Zanna, direttore regionale dell’associazione – e che sia portata immediatamente in aula la norma di interpretazione autentica del recepimento della sanatoria di Berlusconi per eliminare ogni equivoco sulla vicenda».

Sul fronte degli avversari politici, sia il Nuovo centro destra che il Movimento cinque stelle sottolineano l’anomala vicinanza del provvedimento al secondo turno delle Amministrative. «Pur condividendo nel merito il provvedimento dell’assessore Croce – ha spiegato Francesco Cascio, coordinatore regionale del Ncd – perché disciplina definitivamente un questione rimasta in sospeso per ben tredici anni, non condivido affatto la tempistica: a pochi giorni dal voto in Comuni dove insistono molte di queste situazioni edilizie, si presta a strumentalizzazioni e andava semmai intrapreso all’indomani dei ballottaggi». Rincara la dose Gianpiero Trizzino, del M5s e presidente della commissione Ambiente all’Ars: «Quello che ha commesso ieri Crocetta è inaudito: a ridosso dalle elezioni, in continuità con la peggiore politica italiana, emana un condono edilizio che danneggerà inevitabilmente il paesaggio siciliano. L’anno scorso, dopo una battaglia estenuante, tra mozioni e disegni di legge e con la lungimiranza della dott.ssa Sgarlata (ex assessore di Crocetta e, guarda caso, fatta fuori poco dopo), ero riuscito a bloccare questo scempio. Oggi riappare dal nulla, a due giorni dalle elezioni». 

Redazione

Recent Posts

Avviso di allerta gialla in tutta la Sicilia. Precipitazioni e venti dai quadranti settentrionali

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

9 ore ago

Librino, incendio al viale Grimaldi. Evacuati diversi residenti

Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…

12 ore ago

Aggressione all’ospedale di Biancavilla, arrestata dai carabinieri una 25enne

Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…

15 ore ago

Scontro tra due auto a Palermo, coinvolta anche pattuglia della guardia di finanza. Tre feriti

Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…

16 ore ago

Incendiati rifiuti a Palermo, lanci di pietre contro i pompieri. Intervento dei carabinieri

Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…

16 ore ago

Colpi di tavolino in ferro e calci in testa alla moglie, arrestato un 61enne a Catania

«Sei la mia schiava, devi fare tutto ciò che ti dico». Lei fugge, ma lui…

16 ore ago