San Mauro Castelverde, nasce il Punto della salute «Collaborazione tra enti per i bisogni dei cittadini»

Diventa realtà a San Mauro Castelverde il Punto della salute (PdS), struttura di riferimento sanitario per la comunità che potrà contare su un polo dotato anche di attrezzature all’avanguardia per la telemedicina. Nascerà nei locali dell’ex Convento di Badia ed ospiterà anche il servizio di continuità assistenziale (guardia medica). La realizzazione del Punto della salute a San Mauro è parte integrante del progetto regionale Trinacria, “accordo di programma per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle piccole isole e nelle località caratterizzate da eccezionali difficoltà di accesso”.

«Una comunità, sicuramente penalizzata dalle difficoltà di collegamento con ospedali e poliambulatori della provincia – spiega il sindaco, Giuseppe Minutilla – potrà contare a breve su una struttura in grado di erogare servizi di qualità, indispensabili per i cittadini. La realizzazione è frutto di una piena condivisione dell’obiettivo con il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela. Questa è l’ennesima conferma che la collaborazione tra enti consente di mettere a disposizione dei cittadini servizi che rispondono ai reali bisogni di salute della popolazione».

Il sindaco Minutilla e il commissario dell’azienda sanitaria provinciale hanno già firmato il contratto di concessione in comodato d’uso gratuito dei locali dell’ex Convento di Badia. In pratica, il Comune concede gratuitamente per 20 anni la struttura all’Asp, che si occuperà dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento. Il costo complessivo previsto per la realizzazione del Punto della salute è di poco più di 66 mila euro, dei quali 24 mila di finanziamento regionale (progetto Trinacria, obiettivo 5 – attivazione sperimentale di quattro Punti della salute) e 42 mila a carico dell’azienda sanitaria. «Ringrazio l’Assessorato alla salute per l’attenzione dimostrata nei confronti di quelle comunità che hanno maggiori difficoltà a raggiungere ospedali e poliambulatori – commenta anche Candela – i tempi di attivazione della struttura saranno brevissimi. Contiamo di consegnare alla comunità di San Mauro il Punto della salute entro la fine del prossimo mese di agosto». 

Redazione

Recent Posts

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

14 minuti ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

8 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

11 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

13 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

16 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

17 ore ago