San Leone, denuncia di Mareamico per mare inquinato «Abbiamo trovato tre grossi scarichi fognari sul fiume»

«Abbiamo trovato tre grossi scarichi fognari sul lato sinistro del fiume Akragas, a pochi metri dal mare di San Leone». È questa la denuncia che arriva da Mareamico e che riguarda un territorio dell’Agrigentino di cui da tempo l’associazione monitora lo stato d’inquinamento

«Uno di questi – continuano gli ambientalisti – è posizionato proprio alle spalle dell’edificio della Soprintendenza e drena un grosso quantitativo di liquami fognari provenienti dalla zona del villaggio Peruzzo/parco Oliva».

Una situazione che per Mareamico è diventata intollerabile al punto da segnalarla all’Arpa, ai carabinieri e alla procura di Agrigento per accertare di chi si la responsabilità. «Le cause di questo inquinamento per noi erano imputabili al cattivo funzionamento del depuratore di Sant’Anna e anche a qualche scarico fognario isolato lungo il corso del fiume, occultato tra le sterpaglie. E, invece, ora abbiamo fatto questa scoperta». 


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo