Il riconoscimento è stato dato dalla trasmissione Alle falde del Kilimangiaro. Per la località della Valle del Belice si tratta del secondo premio, dopo quello dell'anno passato promosso dal programma Mezzogiorno in famiglia. Il sindaco: «Occasione formidabile per far conoscere le bellezze del nostro paese»
Sambuca di Sicilia il borgo più bello d’Italia Per il terzo anno vince una località dell’Isola
Il borgo più bello d’Italia per il 2016 si trova in provincia di Agrigento. Si tratta di Sambuca di Sicilia, piccolo paese della Valle del Belice, che si è aggiudicato il riconoscimento ideato da Alle falde del Kilimangiaro, la nota trasmissione televisiva in onda su Rai 3.
Si tratta del terzo anno consecutivo che il premio va a una località siciliana. Nel 2014, a vincere era stato, infatti, Gangi nel Palermitano, mentre l’anno scorso la scelta era ricaduta su Montalbano Elicona, in provincia di Messina.
La votazione si è effettuata tramite internet, con Sambuca di Sicilia che ha ottenuto la maggior parte delle preferenze. Il risultato è stato ufficializzato ieri sera da Camilla Raznovich, presentatrice del programma. Per il paesino dell’Agrigentino, si tratta del secondo riconoscimento: l’anno passato aveva vinto un’iniziativa simile indetta dal programma di Rai 2 Mezzogiorno in famiglia.
Soddisfatto il sindaco Leo Ciaccio: «Avere ottenuto il riconoscimento di ‘Borgo più bello d’Italia’ – ha dichiarato – è una grande responsabilità ma anche una formidabile occasione per far conoscere le bellezze e le attrattive del nostro paese. Adesso spetta a noi saperla sfruttare nel miglior modo».